toro

Toro: schema fisso, con giocatori intercambiabili

Federico Lanza

Verso Torino - Genoa / Ventura ha uno schema consolidato, con giocatori sempre più universali

"Se Gasperini puó dire di avere un'impostazione tattica ben definita (sebbene non si escludano adattamenti in corsa al 3-5-2), lo stesso puó dirsi anche di Ventura, allenatore del Torino dal 2011, il quale nell'ultimo anno e mezzo ha dato alla sua squadra un'impronta ben precisa. Il modulo che sta facendo le fortune del Torino, e che lo sta proiettando verso obiettivi ad inizio stagione difficilmente immaginabili, è il 3-5-2.

"La vera forza di questa squadra, al di lá della "banca dei gol" costituita dalla coppia Cerci-Immobile, è la duttilitá, la poliedricitá di ruoli che i giocatori granata riescono ad interpretare. Esempio? Maksimovic, da centrale difensivo, è stato spostato sulla destra all'altezza della mediana. Darmian, da terzino, è diventato prima laterale destro e poi, nelle ultime partite, si è adattato a giocare sul versante opposto.

"Insomma, sono i giocatori ad adattarsi al modulo e alle esigenze di gruppo, e non il contrario. Tuttavia, la squalifica di Darmian apre scenari interessanti: il tecnico granata è chiamato a reinventarsi il centrocampo, decidento se schierare Farnerud oppure dare spazio al montenegrino Vesovic, che avrebbe così occasione di mostrare a tutti le proprie qualità.