- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
REIMS, FRANCE - AUGUST 15: A general view as players line up on the pitch before the friendly match between Reims and FC Midtjylland at Stade Auguste Delaune on August 15, 2020 in Reims, France. (Photo by Aurelien Meunier/Getty Images for FC Midtjylland )
Per l'ultima amichevole di quest'estate 2023, il Torino resta in Francia. Dopo aver affrontato il Lens lo scorso 2 agosto, ai granata spetta ora la sfida allo Stade Reims, in programma domenica 6 agosto alle ore 17. Scende quindi leggermente il livello dell'avversario per gli uomini di Juric, che dopo aver affrontato una squadra che disputerà la prossima Champions, si troveranno adesso di fronte una formazione che da diversi anni oscilla nella zona mediana della classifica del massimo campionato transalpino (15°, 14° e 11° posto sono i piazzamenti delle ultime 3 stagioni).
Undicesimo posto con 51 punti conquistati per lo Stade Reims nell'ultima edizione della Ligue 1, durante la quale, la formazione biancorossa è stata in grado di inanellare un filotto di 19 risultati utili consecutivi. Dal 18 settembre 2022 al 19 marzo 2023: 6 mesi senza perdere in campionato e 37 punti raccolti (9 vittorie e 10 pareggi). Grande parte del merito va attribuita a Will Still: allenatore inglese che vanta il titolo di tecnico più giovane in una massima serie europea. Classe 1992, il 13 ottobre 2022, a soli 30 anni, Still è subentrato ad Oscar Garcia sulla panchina dello Stade Reims ed ha vissuto da protagonista 17 delle 19 partite dell'incredibile filotto. Il tutto non avendo nemmeno il patentino Uefa Pro, utile per allenare il Ligue 1 e, per questo, per ogni gara, la società pagava 27mila euro di multa. Una storia certamente singolare, ma che dimostra la grande fiducia del club nei confronti del tecnico, il quale è stato infatti confermato per questa stagione.
Quella con il Torino sarà l'ultima sfida amichevole dell'estate anche per lo Stade Reims, che nelle precedenti 5 gare di preparazione si è ben comportato. A parte la prima uscita nel mese di luglio, dove è stato sconfitto 2-3 dalla società belga dell'Eupen, il club francese ha poi sempre vinto (3-1 con lo Charleroi, 3-2 contro l'Amiens, 1-0 contro il Getafe e 2-1 contro il Saragozza). Intanto, nel corso del calciomercato, lo Stade Reims ha incassato all'incirca 31 milioni, frutto del diritto di riscatto esercitato dal PSG per Ekitiké (28,5 mln) e della cessione all'Adana Demirspor dell'ex Toro Andreaw Gravillon (2,5 mln). Parte di quegli introiti sono già stati reinvestiti, in particolare per gli acquisti del difensore centrale Joseph Okomu (12,5 mln), del mediano Teddy Teuma (4,5), e degli attaccanti Amine Salama (4) e Oumar Diakitè (2,5). Quest'ultimo, classe 2003, arrivato dal Salisburgo dopo il prestito nella seconda serie austriaca, si è fatto parecchio notare in queste amichevoli estive, realizzando ben 6 gol.
© RIPRODUZIONE RISERVATA