- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - JUNE 03: Torino FC head coach Ivan Juric issues instructions during the Serie A match between Torino FC and FC Internazionale at Stadio Olimpico di Torino on June 3, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Il Torino non ha vinto nessuna delle ultime 15 gare di Serie A in cui ha subito gol: 8 pareggi e 7 sconfitte per i granata. In questa stagione solo in 4 occasioni la squadra ha saputo vincere pur subendo gol, con l'ultima volta che risale al 30 ottobre in casa contro il Milan. Gli altri 10 successi in campionato sono arrivati tutti mantenendo la porta inviolata. In questa stagione il Toro, come riportato da Transfermarkt, è partito da situazioni di svantaggio ben 20 volte, senza riuscire mai a ribaltare completamente il risultato, ottenendo 7 pareggi e 13 sconfitte. I granata dunque, sono l’unica squadra insieme a Empoli e Sampdoria a non aver mai vinto dopo aver subito il primo gol della partita.
Negli ultimi anni siamo stati spesso abituati a vedere un Toro poco reattivo e raramente in grado di rimontare, manca concentrazione e strategia per ribaltare una situazione di svantaggio. Ottime le prestazioni nei big match, con un Toro dominante dal punto di vista del gioco, ma poco lucido sotto porta. Questo a dimostrazione che quando le situazioni diventano difficili, raramente la squadra è riuscita ad affondare e strappare i 3 punti. Sarà dunque importante in estate lavorare con i giocatori non solo dal punto di vista fisico ma anche e soprattutto da quello psicologico. Per riuscire ad approcciare le partite con più cattiveria e concentrazione, sarà necessario un maggiore spirito di squadra e un grande affiatamento.
Anche dal punto di vista tattico c’è qualche considerazione da fare: Il Torino è una squadra che prova a fare la partita e ad avere in mano il pallino del gioco, spesso anche con buoni risultati, ma ha mostrato manovre lente e prevedibili. Inoltre, tra i problemi principali troviamo la grande fatica a sfruttare i contropiedi, infatti, se risulta molto difficile ai granata segnare alle squadre che si chiudono nella loro metà campo, ancor più difficile è sfruttare quei pochi contropiedi favorevoli. Se a questo aggiungiamo anche la difficoltà del Toro a sfruttare i calci piazzati, ciò che viene fuori è un gioco impreciso in cui si sprecano troppe occasioni, soprattutto quando la partita diventa complicata.
Alberto Girardi
© RIPRODUZIONE RISERVATA