Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Toro sempre tra le squadre più giovani in Serie A: la classifica per età media

Toro sempre tra le squadre più giovani in Serie A: la classifica per età media - immagine 1
I granata sono in media la quinta squadra più giovane della Serie A 2023/2024 considerando i giocatori scesi in campo nelle prime otto giornate. Lo studio del Cies

Siamo giunti alla seconda sosta del campionato per la disputa delle partite delle Nazionali dopo che in Serie A si sono giocati i primi 8 turni. Approfittando di questa sosta che fornisce maggiore tempo per l'analisi dei dati e delle statistiche, il CIES ha pubblico un nuovo episodio del suo "Football Observatory Weekly Post". In questo approfondimento della nota organizzazione svizzera sono stati presi in analisi tutti i dati relativi alle età dei giocatori delle squadre di calcio di ben 53 campionati in giro per il mondo. Ovviamente non manca l'elenco con le formazioni di Serie A tra cui c'è anche il Torino.

Toro sempre tra le squadre più giovani in Serie A: la classifica per età media- immagine 2

Solo Frosinone, Lecce, Cagliari e Bologna mandano in campo degli undici più giovani del Toro

—  

Nel report del CIES si può leggere la graduatoria del campionato italiano con tutte le varie società messe in ordine da quella che risulta avere l'età media più bassa a quella più alta. Per fare il calcolo sono stati presi in considerazione tutti i giocatori scesi in campo nelle prime otto giornate. Quella che risulta essere la più giovane è il Frosinone con un'età media di appena 24,87 anni mentre la più "anziana" è l'Inter con i suoi giocatori che in media raggiungono i 29,48 anni. Il Torino si piazza al quinto posto tra le più "green" in questa speciale classifica, l'età media dei granata è pari a 26,13 anni. Una particolarità è l'Udinese che ha lo stesso dato del Toro e si tratta dell'unico caso di pareggio presente nel nostro campionato. Davanti alla squadra di Ivan Juric si piazzano anche Lecce (25 anni esatti di media), Cagliari (25,52) e Bologna (25,79) che completano le prime quattro posizioni alle spalle del Frosinone. Allargando la panoramica ai primi 5 campionati europei (ovvero Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Francia) il Toro si piazza al 26° posto. In questa nuova graduatoria delle top 5 leghe a primeggiare sono i transalpini del Tolosa con appena 24,16 anni di media tra i suoi calciatori schierati in questi primi due mesi di campionato.

Toro sempre tra le squadre più giovani in Serie A: la classifica per età media- immagine 3

Juric può contare su un'ossatura di squadra giovane, non mancano però elementi esperti

—  

Il Torino si schiera così in alto tra le squadre più giovani di Serie A grazie al fatto che può contare su molti elementi giovani nella sua rosa. Molti di questi inoltre sono giocatori sui quali Juric spesso fa affidamento come i 2001 Ilic, Ricci, Seck oppure i 1999 Buongiorno e Schuurs. In estate poi sono arrivati anche Sazonov e Soppy che sono entrambi classe 2002. Fino ad ora non sono riusciti a giocare moltissimo anche a causa di problemi fisici però rappresentano certamente dei profili 'verdi' che aiutano il Toro a mantenere un'età media tra le più basse in Italia e in Europa. Nonostante ciò però i granata possono contare anche su calciatori di esperienza che in un gruppo servono sempre per cercare di vincere e dare l'esempio ai più acerbi come ad esempio il capitano 31enne Rodriguez o il volto della campagna acquisti granata che risponde al nome di Zapata. Il colombiano è il più 'anziano' della rosa con i suoi 32 anni.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.