Che il Torino sia una delle squadra con maggiore tradizione e prestigioso di tutto il campionato italiano è cosa risaputa. Il club granata vanta una storia e delle leggende che ben pochi altri possono sognarsi e nonostante diversi (troppi) campionati giocati in Serie B anziché nella massima categoria, è anche una delle squadre italiane ad aver totalizzato più punti in Serie A nella sua gloriosa storia.
il tema
Toro, servono tre punti per diventare l’8° club a sfondare quota 3000 in Serie A
Servono soltanto tre punti per riuscire a raggiungere il tetto delle 3000 lunghezze
—Lunedì sera il Toro di Ivan Juric scenderà in campo per sfidare il Bologna, un incontro con vista sull'Europa e che (in caso di vittoria) consentirebbe ai granata di scavalcare proprio i felsinei. Per il Torino sarà ancora più meritevole conquistarsi i prossimi tre punti perché significherebbe raggiungere quota 3000 punti in Serie A sommando tutti i campionati a cui ha preso parte fino ad ora nella massima serie. Si tratta di un traguardo non di poco conto e che ben poche squadre sono già riuscite a raggiungere nel corso della storia del massimo campionato italiano. In 92 edizioni della Serie A il Torino sta giocando quest'anno la sua ottantesima stagione in questa categoria e cercherà già a Bologna di raggiungere questa notevole quota dei 3000 punti.
La classifica perpetua di Serie A: granata all'ottavo posto davanti proprio al Bologna
—Al momento i granata sono a quota 2997 punti raccolti in 80 campionati di Serie A. Ciò significa che se dovesse arrivare una vittoria già lunedì a Bologna verrebbe raggiunta quota 3000, almeno in maniera ufficiosa. Ad essere precisi infatti il Toro secondo i numeri raccolti dalla Lega Serie A possiede 2996 punti perché bisogna togliere un punto di penalizzazione inflitto ai granata nel campionato 2012/13 (terminato infatti con 40 punti raccolti sul campo ma solo 39 in classifica) dopo il patteggiamento della società per lo scandalo del calcioscommesse. Si tratta di un caso che aveva visto coinvolto in quel momento il tesserato granata nel 2010/11 Alessandro Pellicori per un match contro il Siena. Questo dettaglio non cambia la sostanza perché i granata sono ormai vicinissimi a diventare l'ottava squadra a raggiungere questo traguardo in Serie A e non sembra un obiettivo che possa facilmente scappare dalle mani perché alle spalle del Toro c'è proprio il Bologna, prossimo avversario in campionato che però è distaccato di più di cento punti. Al momento le uniche squadre ad aver già superato quota 3000 punti sono: Juventus, Inter, Milan, Roma, Fiorentina, Lazio e Napoli. Di seguito le prime dieci posizioni della classifica perpetua di Serie A.
1) Juventus: 4833 punti (-10 di penalizzazione)
2) Inter: 4539
3) Milan: 4391 (-38 di penalizzazione)
4) Roma: 4035
5) Fiorentina: 3560 (-45 di penalizzazione)
6) Lazio: 3433 (-33 di penalizzazione)
7) Napoli: 3303 (-1 di penalizzazione)
8) Torino: 2997 (-1 di penalizzazione)
9) Bologna: 2894 (-8 di penalizzazione)
10) Sampdoria: 2506 (-4 di penalizzazione)
(classifica aggiornata al 24/11/2023 e senza contare i punti di penalizzazione espressi nelle parentesi)
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA