- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
gazzanet
"Il Torino può fregiarsi di un record (parziale) che - in altri tempi - sarebbe stato visto come sintomatico di un carattere forte e vigoroso, ma che oggi, alla luce degli ultimi risultati, non può che essere preso per quello che è: un primato di cui andare poco, pochissimo fieri. Il Toro, infatti, è la squadra ad aver commesso il maggior numero di falli in Serie A, ben 453 totali.
"Numeri molto alti, che staccano la prima inseguitrice di ben 11 (Chievo a 442), mentre il Genoa, che completa il podio dei "cattivi" è fermo a 438. Il Milan, invece, prossimo avversario dei granata a San Siro, ha commesso un totale di 415 falli. Interessante notare la grande differenza con lo scorso anno, quando il Torino terminò la stagione con un totale di 545 falli, al 12° posto di questa speciale classifica. Oggi le cose sono radicalmente cambiate, in peggio: i ragazzi di Ventura faticano a mantenere il possesso della palla, e tentano di recuperarla spesso con eccessiva foga. Il nervosismo degli ultimi tempi, poi - in relazione con la crisi di risultati - ha dato una decisa impennata al computo dei falli fatti, facendo sì che tra il Toro (appunto i più fallosi) e i più corretti del campionato, il Napoli, intercorrano più di 120 falli: da 453, dato dei granata, a 322, totale partenopeo.
"Dal punto di vista delle individualità, poi, il Torino non ha tra le sue fila i giocatori più fallosi della categoria, che sono Vazquez del Palermo (78 falli per lui) e Pogba della Juventus (58). I granata ad essere stati maggiormente scorretti in queste prime 26 giornate di campionato sono Maxi Lopez e Kamil Glik, rispettivamente colpevoli di 44 e 43 azioni di gioco fallose. Completano la Top 5 dei "cattivi" granata Baselli (38), Vives (36) e Belotti (31).
© RIPRODUZIONE RISERVATA