02:17 min

toro

Toro, tra lista dei 25 ed extracomunitari: il punto dopo il mercato

Alberto Giulini

Focus on / Nessuna esclusione dalle liste, due slot disponibili per acquistare extracomunitari

Con la chiusura del calciomercato, in casa Toro l’attenzione si è spostata sulla composizione della rosa. Mazzarri potrà contare su trenta giocatori, tenendo in considerazione anche i giovani Buongiorno, De Angelis e Belkheir che alla fine non sono partiti in prestito. Nessun problema, però, per quanto riguarda la lista dei venticinque da consegnare in Lega.

VIVAIO TORO - Ogni squadra è infatti tenuta a consegnare una lista di 25 giocatori da impiegare in campionato. Di questi, 4 devono essere cresciuti nel vivaio del club e 4 in un qualsiasi vivaio italiano. Nelle lista non sono però conteggiati gli under 22, ossia i giocatori nati dopo il 1 gennaio 1997. Nel caso del Toro, i soli Parigini e Bonifazi rientrano tra i giocatori cresciuti in granata. Entrambi i giocatori sono stati infatti di proprietà del club di Cairo per un triennio consecutivo tra i 15 ed i 21 anni d’età.

VIVAIO ITALIANO - Tanti, invece, i giocatori cresciuti in vivai italiani. Da questo punto di vista, al Toro gli elementi da inserire in lista non mancano affatto. Tra coloro che hanno più di ventidue anni ci sono infatti Baselli, Belotti, De Silvestri, Izzo, Rosati, Sirigu, Verdi e Zaza. Nessun problema, dunque, per la lista dei venticinque. Pur avendo in rosa trenta giocatori (considerando anche alcuni giovani che non hanno trovato squadra) il Toro non dovrà infatti escludere nessuno.

GLI EXTRACOMUNITARI - Uno sguardo anche agli extracomunitari. Il regolamento limita infatti il tesseramento di questi giocatori se acquistati dall’estero. Il Toro in questa sessione di calciomercato ha svincolato Ichazo e Carlao, oltre ad aver definitivamente venduto Ljajic al Besiktas. In questo modo i granata hanno a disposizione entrambi gli slot per acquistare due extracomunitari dall’estero. Slot che non sono stati toccati da Samir Ujkani, in possesso di passaporto belga e dunque comunitario. E così, i due posti disponibili, potrebbero eventualmente essere colmati nel mercato di gennaio

DI SEGUITO LA ROSA DEL TORO

AINA Ola

ANSALDI Cristian

BASELLI Daniele

BELKHEIR Mohamed

BELOTTI Andrea

BERENGUER Alejandro

BONIFAZI Kevin

BREMER Gleison

BUONGIORNO Alessandro

DE ANGELIS Nicolò

DE SILVESTRI Lorenzo

DJIDJI Koffi

EDERA Simone

FALQUE Iago

IZZO Armando

LAXALT Diego

LUKIC Sasa

LYANCO

MEITE Soualiho

MILLICO Vincenzo

NKOULOU Nicolas

PARIGINI Vittorio

RAUTI Nicola

RINCON Tomas

ROSATI Antonio

SINGO Wilfried

SIRIGU Salvatore

UJKANI Samir

VERDI Simone

ZAZA Simone

UNDER 22: Bremer, Belkheir, Buongiorno, De Angelis, Edera, Lyanco, Millico, Rauti, Singo.

VIVAIO TORO: Parigini, Bonifazi.

VIVAIO ITALIANO: Baselli, Belotti, De Silvestri, Izzo, Rosati, Sirigu, Verdi, Zaza.