gazzanet

Toro, tra ottimismo e ambizione. E Cairo alza l’asticella

Gualtiero Lasala

Analisi / Il presidente infonde buon umore e vede l'Europa: ma quali sono le reali ambizioni granata?

"Il Torino si appresta, nel corso di questa settimana, a riprendere il proprio campionato dopo i due successi consecutivi contro Chievo Verona e Frosinone, non senza patemi, considerando che sono ultima e penultima in classifica. Ma nonostante questo, il Torino ha ottenuto quello che doveva, vale a dire sei punti in due gare, che hanno lanciato i granata ad un punto dall'Europa League e addirittura a tre punti dalla Champions League. A sottolineare questo aspetto è stato lo stesso Urbano Cairo che, nella serata di ieri, ha precisato: "Dall’Europa League a un punto, la Champions League a tre punti avendo avuto anche qualche inconveniente e qualche disavventura con la VAR tutto sommato è un ottimo risultato." (QUI l'intervista completa)

http://www.toronews.net/toro/torino-cairo-stiamo-disputando-un-buon-campionato-anche-se-il-var/

"ASTICELLA - Un presidente, quindi, che vuole vedere il bicchiere mezzo pieno di queste prime otto giornate di campionato e che non nasconde una qual certa ambizione, considerando che le zone interessante non sono effettivamente così lontane come lo erano qualche giornata fa. Se Cairo non ha mai nascosto il fatto che se non arrivasse l'Europa League sarebbe un po' una delusione per lui e per il Torino stesso, il numero uno granata ha anche alzato di un po' l'asticella, parlando addirittura di Champions League.

"AMBIZIONI - Notare il fatto che il Toro abbia fatto sei punti in due partite è doveroso, come lo è anche andare a vedere il tipo di avversario e la modalità con le quali quelle vittorie sono arrivate. E da questo si può capire già molto: ad oggi, il Torino non può pensare di ambire alla Champions League, perché ci sono squadre ben più attrezzate che stanno già lottando per un posto: dalla Juventus al Napoli, passando per le due milanesi e le due romane che si giocano i primi quattro posti. Parlare di Europa League, per il Toro, è parlare del vero obiettivo stagionale ma non sarà affatto facile: al momento c'è da battere la concorrenza di squadre come Sampdoria, Sassuolo (che sta sorprendendo tutti, soprattutto dal punto di vista del gioco), Fiorentina e anche Genoa, che può vantare il capocannoniere del campionato - con già tre gol di distacco su tutti gli altri. Quindi, per concludere, questa ondata di ottimismo fa bene al Torino, che deve continuare a lottare: per emergere, quest'anno servirà qualcosa in più di molte altre squadre.