- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
Inauguriamo oggi una serie di tre appuntamenti con l'analisi delle statistiche dell’11 granata, partendo dalla fase offensiva. Sebbene i numeri assoluti sembrino disegnare un quadro mediamente positivo, con il Torino in nona posizione per numero di gol segnati (22), entrando nei dettagli la situazione appare, a parere di chi scrive, più precaria. I dati sembrerebbero infatti evidenziare limiti al gioco offensivo degli uomini di Giampaolo, sino a qui compensati dalla straordinaria stagione di Andrea Belotti. Per arrivare a tale conclusione è necessario osservare tre ordini di statistiche: quelle riguardanti i tiri, quelle dei cross, e quelle, più nel dettaglio, dei singoli giocatori. Chiaramente i numeri nel calcio non sono tutto, ma possono consegnare spunti di riflessione importanti.
Analizziamo dunque il primo aspetto, i tiri. Il Torino è sest’ultimo in classifica per tentativi a rete (136, di cui quasi un terzo di Andrea Belotti). Questo dato, che in parte è certamente negativo, è però fortemente ridimensionato guardando la proporzione tra tiri nello specchio (71) e tiri fuori (35). Nel primo caso, quello che conta, il Torino è nono, e si accompagna a squadre quali la Lazio (69) e la Juventus (78).
Osservando il rapporto tra i tiri effettuati verso lo specchio della porta e i gol segnati, i granata confermano statistiche da metà classifica, segnando un gol ogni 3,2 tiri in porta, alla pari del Sassuolo e subito dietro a un quartetto formato da Atalanta, Juventus, Lazio e Roma (3,1).
© RIPRODUZIONE RISERVATA