Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Toro, un anno fa campionato chiuso a 53 punti: ne mancano 7 per non fare peggio

Toro, un anno fa campionato chiuso a 53 punti: ne mancano 7 per non fare peggio - immagine 1
Calendario complicato, per i granata c’è il rischio di fare più di un passo indietro
Alberto Giulini Vicedirettore 

È difficile trovare commenti positivi per il finale di stagione del Toro. A quatto giornate dal termine del campionato - anche se manca ancora la matematica - sono ormai svanite le possibilità di centrare un piazzamento europeo. Nel giudizio negativo pesa il paragone con la passata stagione: un anno fa i granata sono stati padroni del proprio destino fino all'ultima giornata, mancando l'accesso alla Conference League solamente all'ultima giornata contro l'Inter.

Stessi punti a parità di giornate

—  

Nel campionato in corso ci si aspettava dunque un passo in avanti, ma così non è stato. Anzi: il Toro è rimasto senza obiettivi a un mese dalla fine del campionato e rischia di fare anche meno punti di un anno fa. Juric ha indicato nella parte sinistra l'obiettivo da perseguire nelle ultime quattro giornate, ma sarebbe difficile non parlare di fallimento anche se i granata dovessero fare meno della passata stagione. Un anno fa i granata chiusero a quota 53 punti, ora la squadra di Juric è ferma a quota 46. Tanti quanti ne aveva dopo 34 giornate, ma con un calendario più complicato: nel 2023 il Toro vinse a Verona e La Spezia, pareggiò in casa contro la Fiorentina e perse l'ultima con l'Inter. Ora i granata sono attesi dalle sfide casalinghe con Bologna e Milan e dalle trasferte contro Verona e Atalanta.

Bologna, Verona, Milan e Atalanta: servono 7 punti

—  

Quattro partite per fare sette punti: solo così il Toro eviterebbe di fare peggio di un anno fa, almeno da un punto di vista numerico. Sul piano degli obiettivi la stagione è già deludente, dato che la corsa Europa è terminata ancora prima e la squadra, almeno nelle intenzioni, doveva essere più attrezzata. A fine stagione sarà inevitabile interrogarsi su un mercato che, oltre ad essere stato tardivo nelle tempistiche, è stato caratterizzato da un gran numero di scelte sbagliate: pesano su tutti il livello bassissimo degli esterni a sinistra e l'assenza di qualità sulla trequarti che ha costretto a cambiare modulo in corsa. Elementi che hanno contribuito al mancato progresso della squadra che per il secondo anno di fila non si qualificherà in Europa quando bastava arrivare tra le prime otto.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.