"Non è per recriminare, ma questi sono errori netti. Noi così siamo inermi e non lo vogliamo essere, ma così diventa difficile poter giocare". Non ha impiegato mezzi termini Davide Vagnati, che al termine della gara contro la Roma ha voluto sottolineare come i gravi errori di Abisso abbiano di fatto compromesso la gara del Toro. "E non è la prima volta che veniamo danneggiati" ha voluto aggiungere il responsabile dell'area tecnica. Andando quindi ad analizzare le gare fin qui disputate, le proteste risultano assolutamente legittime e fondate.
toro
Toro, Vagnati ha ragione: già diversi errori arbitrali contro i granata. E Abisso è recidivo…
Gli episodi / Il fischietto di Palermo, ironia della sorte, graziò in più di un'occasione il già ammonito Milenkovic nella trasferta di Firenze. E la gara con la Lazio...
FLORENCE, ITALY - SEPTEMBER 19: Nikola Milenkovic of ACF Fiorentina battles for the ball with Andrea Belotti of Torino FC during the Serie A match between ACF Fiorentina and Torino FC at Stadio Artemio Franchi on September 19, 2020 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
LE ESPULSIONI MANCATE - Guai a pensare che siano stati errori arbitrali a determinare la crisi del Toro, ma certi episodi sicuramente non hanno giovato ad una squadra già di suo in grande difficoltà. A partire, ironia della sorte, proprio dalla gara diretta da Abisso contro la Fiorentina. In quell'occasione il fischiettò di Palermo graziò in più di un'occasione Milenkovic, già ammonito, spesso in ritardo e molto duro nei contrasti fallosi con Belotti. Una situazione che a posteriori lascia ancor più di qualche dubbio: con il metro di giudizio adottato a Roma, il difensore viola non avrebbe dovuto terminare nemmeno il primo tempo. Situazione simile anche nella gara casalinga contro il Cagliari: Rog è già ammonito ed entra duramente ed in maniera scomposta su Vojvoda: La Penna decide inspiegabilmente di sorvolare. Episodi più che dubbi che sicuramente non possono giustificare le sconfitte del Toro, questo sia chiaro, ma che al tempo stesso hanno inevitabilmente condizionato il corso delle gare.
EPISODI PIÙ GRAVI - Ma gli episodi cui fa riferimento Vagnati sono probabilmente altri ed ancor più evidenti. A partire dalla trasferta con il Sassuolo, dove Guida sbagliò ad interpretare alcuni episodi chiave: un già ammonito Ferrari, anticipato da Verdi, calciò il piede del giocatore granata anziché il pallone al limite dell'area. Risultato? Niente fallo e niente secondo giallo che nell'occasione sarebbe stato sacrosanto. Ma anche il 3-3 di Caputo ha lasciato più di qualche dubbio per due contatti al limite su Rodriguez prima e poi su Bremer nella stessa azione. La gara che più ha fatto discutere, prima di ieri sera, è stata quella con la Lazio. Contro i biancocelesti la direzione di Chiffi risultò disastrosa: un rigore netto negato al Toro per fallo su Verdi ed uno decisamente dubbio concesso nel finale per una ribattuta di Nkoulou. Anche a Milano la rimonta dell'Inter iniziò con un fallo non fischiato su Rincon e lasciò molti dubbi la decisione del rigore assegnato ai nerazzurri. Quindi la gara casalinga contro l'Udinese, con il vantaggio di Pussetto viziato da un fallo su Meité non ravvisato dall'arbitro Massa né dal Var. Legittime, dunque, le lamentele di Vagnati dopo la gara contro la Roma. Il Toro è già sufficientemente in difficoltà di suo: se ci si mettono in mezzo anche gli errori arbitrali, la crisi rischia di diventare senza fine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA