00:49 min
il tema

Toro, Vanoli promuove il mercato: “Brava la società a prendere giocatori giusti”

Federico De Milano
Federico De Milano Redattore 
I colpi in entrata messi a segno dalla società nell'ultima parte di mercato hanno convinto l'allenatore del Torino

Alla vigilia di Torino-Lecce, il tecnico granata Paolo Vanoli è intervenuto in conferenza stampa per presentare questa sfida del quarto turno di campionato contro i salentini. Tra i molti temi trattati, l'allenatore del Toro ha parlato anche del mercato e di ciò che la società è stata in grado di mettergli a disposizione nel corso di questa sessione estiva. Il giudizio espresso da Vanoli sembra essere positivo come si evince dalle belle parole spese per commentare i movimenti in entrata del club.

Torino, Vanoli apprezza: "Il mercato mi serviva per avere una rosa più completa"

—  

Nel corso dell'incontro coi media, Vanoli si è così espresso per rispondere ad una delle domande che gli sono state poste: "Il mercato mi serviva per avere una rosa più completa, è stata brava la società a farmi avere i giocatori giusti, che servivano. Da quando sono arrivato, guardo sempre avanti e lo chiedo anche ai miei giocatori". Queste parole spese per l'operato della dirigenza granata sono un segnale di apprezzamento per i movimenti in entrata che hanno permesso nell'ultima fase della sessione estiva di allungare le rotazioni con un maggior numero di soluzioni per ogni ruolo. Il tecnico ex Venezia ha però evitato di commentare in questo passaggio il tema delle cessioni che - soprattutto con la partenza a sorpresa di Bellanova in direzione Atalanta a fine agosto - è stato un fattore che ha fatto molto discutere negli ambienti di fede granata.

A livello numerico la rosa del Torino è corretta: sarebbe stato utile un altro difensore mancino

—  

Osservando la rosa del Torino si può vedere come a livello numerico il concetto espresso da Vanoli sia condivisibile. Il numero di scelte presenti nell'organico granata è consono per affrontare una stagione con campionato e Coppa Italia, ci sarà poi da comprendere nei prossimi mesi se dal punto di vista tecnico questi innesti si sapranno dimostrare all'altezza. A livello di caratteristiche sarebbe però servito un altro difensore di piede mancino visto che attualmente nella rosa del Toro c'è il solo Masina con il piede forte sinistro tra i centrali presenti in rosa. L'anno scorso oltre al marocchino erano presenti anche i "due capitani" Alessandro Buongiorno e Ricardo Rodriguez nell'elenco dei difensori di piede mancino ma nel corso dell'ultima estate sono giunti solamente dei rinforzi destri per il reparto arretrato come Maripan, Coco e Walukiewicz.