- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
Il Torino di Mister Vanoli attende la Lazio allo Stadio Olimpico Grande Torino domenica alle 12:30, e il grande dubbio di formazione riguarda la difesa. Molti ballottaggi, tra Coco, Maripan e Masina, ma soprattutto: con il suo rientro, Vojvoda troverà spazio dal primo minuto o toccherà ancora a Walukiewicz occuparsi del posto da braccetto destro?
Con l’inserimento di Walukiewicz e Maripan, Vanoli ha guadagnato centimetri e forza fisica in difesa, perdendo un po’ in velocità. Contro la Lazio bisogna, però, fare un ragionamento diverso: i biancocelesti hanno molti giocatori veloci in attacco, partendo da Zaccagni e arrivando a Isaksen, Dia e Castellanos. Questo è un aspetto che Vanoli sicuramente dovrà considerare.
Come ha detto in conferenza stampa, le scelte per la difesa non si possono fare su un piano individuale, ma è necessario lavorare su un piano collettivo. Per questo motivo la scelta tra Vojvoda e Walukiewicz ricadrà inevitabilmente anche sulla posizione di Coco, se centrale con Masina come braccetto di sinistra, o a sinistra con Maripan come centrale. In entrambi i casi, se il kosovaro continua a giocare come ha fatto nelle prime giornata, la sua velocità e la sua capacità di impostare potranno sicuramente giovare al tentativo dei granata di arginare le offensive veloci degli uomini di Baroni.
Vanoli potrebbe anche decidere di far giocare sia Vojvoda che Walukiewicz, soltanto in momenti diversi della gara. Nella prima parte, quando gli attaccanti della Lazio saranno freschi e pieni di energie, forse Vojvoda potrebbe tornare più comodo ai granata, potendo arginare meglio i tentativi di incursione in velocità. Ma nella fase finale del match, quando i biancocelesti proveranno a impostare la partita più sui lanci lunghi, i centimetri e la forza del polacco potrebbero essere fondamentali ai granata per stroncare questi tentativi di attacco.
Non è, però, da escludere che Vanoli scelga l’esatto opposto, cercando di sorprendere Baroni e i suoi con la veocità di Vojvoda, che, nei minuti finali della partita, potrebbe risultare devastante per i giocatori, ormai stanchi, della Lazio.
La scelta finale, ovviamente, spetterà a Vanoli, ma quello che è sicuro è che il rientro di Vojvoda permetterà all’allenatore del Torino di avere carte in più da spendere, potendo, per altro, giocarsi quella dell’imprevedibilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA