toro

Toro, Ventura a -8 da se stesso

Toro, Ventura a -8 da se stesso - immagine 1
Il tecnico può migliorare il proprio record di punti in Serie A. Rispetto al Bari del 2009-10 i granata hanno solamente un punto in meno
Eugenio Bertone

Che questo sia uno dei migliori Toro lo sanno tutti ma in pochi sanno che lo stesso tecnico Giampiero Ventura sta disputando una delle sue migliori stagioni in carriera. Il suo record di punti in Serie A infatti fu raggiunto nella stagione 2009-2010 alla guida del Bari. Un'esperienza che nel capoluogo pugliese si ricordano benissimo perché quei 50 punti rappresentano anche il record di punti conquistati dai galletti in Serie A.

ELIMINAZIONE IN COPPA ITALIA - E pensare che Ventura prese una squadra, quel Bari, appena fresco di promozione (targata Antonio Conte). I pugliesi ritornarono in Serie A dopo ben otto anni di cadetteria. L'arrivo di Ventura coincise anche con la trattativa, poi sfumata, del passaggio di proprietà della società tra Matarrese e il magnate texano Barton. Il Bari, nel quale comparivano parecchi giocatori presenti ora in granata, perse la prima gara della stagione: sconfitta ai rigori e conseguente eliminazione in Coppa Italia contro l'Empoli (l'errore decisivo fu di Masiello). Insomma una partenza titubante, un po' come è accaduto al Toro quest' anno (eliminazione in Coppa Italia per mano del Pescara).

SOLO UN PUNTO IN MENO - Ma in campionato fu tutta un'altra storia e il tecnico genovese ottenne parecchie vittorie, tanto da arrivare alla vigilia della 13° di ritorno, ossia esattamente 4 anni fa, con ben 43 punti (un punto in più del Torino di adesso). Nelle ultime sette giornate Ventura rallentò leggermente (solamente 7 punti). Insomma il tecnico genovese è in perfetta linea con il proprio record di punti in Serie A: da adesso alla fine basteranno solamente nove punti per superare quota 50.

IL RECORD E' FATTIBILE - Un obiettivo che sembra nelle corde di questa squadra, vista anche la differenza di calendario tra questo Toro e quel Bari. I galletti infatti nelle ultime giornate dovettero affrontare avversarie di livello come Roma, Napoli, Juventus e Fiorentina. Appuntamenti sicuramente più proibitivi di quelli che attendono i granata da qui alla fine del campionato (Catania, Genoa, Lazio, Udinese, Chievo, Parma e Fiorentina).