toro

Toro, Verdi può essere la tua sorpresa

Matteo Gabiano

Calciomercato / Simone Verdi, dopo la straordinaria stagione in serie B ad Empoli, può giocarsi le sue carte anche al Torino

Reduce da una stagione spettacolare con la maglia dell'Empoli, dovrebbe partecipare al ritiro con Ventura e la prima squadra del Torino.

"CARRIERA - Classe '92, cresce nell'Audax Travacò, società della provincia pavese, poi lo nota il Milan che lo porta nel suo vivaio quando ha 11 anni. Debutta tra i professionisti a 17 anni nella sfida di Coppa Italia tra i rossoneri ed il Novara nel 2010. Nel 2011 il Toro ne acquista la metà del cartellino nell'affare che ha portato Gianmario Comi a Milano. In serie B vive una stagione travagliata a causa di problemi fisici che ne limitano a 12 le presenze. Quattro le presenze in Primavera ed un in Coppa Italia. Nel 2012/2013 solo quattro presenze in serie A e tanta panchina lo portano ad accettare l'offerta della Juve Stabia che lo richiede in prestito. 20 le presenze in serie B con le vespe condite da quattro assist. Passa all'Empoli, sempre in prestito, e lì avviene la sua completa esplosione. 40 presenze in campionato, due in Coppa Italia ed anche una convocazione in Nazionale under 21 in quella che è una grandissima stagione. L'Empoli è arrivato in serie A dopo una stupenda cavalcata alle spalle di un imprendibile Palermo. 4 gol nelle ultime 9 partite sono un ottimo bottino per un centrocampista, e denotano anche una freddezza ed una capacità di farsi trovare pronto quando serve non così diffusa nei calciatori giovani.

"CARATTERISTICHE - Al Toro ha giocato sugli esterni, specialmente a destra, ma all'Empoli si è anche adattato a giocare in posizioni un po' più accentrate. Centrocampista di inserimento e di una buona tecnica individuale, fa della velocità una sua arma importante. Sette assist serviti durante il campionato di serie B fanno di lui un giocatore che gioca per la squadra, ma sa essere decisivo anche nei momenti topici della partita.

"Ha già fatto intravedere il suo talento in granata, poi ad Empoli è maturato ed esploso, attualmente è un giocatore del Torino a tutti gli effetti, le valutazioni sono di competenza di Ventura che ancora deve decidere se portarlo o no in ritiro con sé.