- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
Verso Torino-Sassuolo/ I granata contro i neroverdi devono assolutamente trovare la via del gol e la giusta spinta emotiva per affrontare il derby e vincerlo
"Verso Torino-Sassuolo/ I granata contro i neroverdi devono assolutamente trovare la via del gol e la giusta spinta emotiva per affrontare il derby e vincerlo
"Domenica 23 il Toro attende il Sassuolo all'Olimpico per ritrovare la vittoria che manca da fine ottobre, quando una rete di Darmian consegnò i tre punti agli uomini di Ventura contro il Parma ultimo in classifica. In mezzo, il pareggio di Bergamo, la sconfitta di Roma ma soprattutto quella di Helsinki hanno riportato alla luce alcuni problemi evidenti di una squadra che certamente fatica ancora ad ingranare. Tra granata e neroverdi non ci sono differenze di classifica: le due compagini sono infatti appaiate a quota dodici punti, con la stessa differenza reti. Proprio per questo motivo, sarà fondamentale vincere, ma non solo. Oltre ad ottenere i tre punti il Toro dovrà dimostrare grande concretezza in attacco e grinta da vendere, con lo sguardo già rivolto al derby: senza questi due ingredienti sarà infatti quasi impossibile battere la Juve tra due settimane.
"RITROVARE IL GOL. Il Toro, come più volte messo in luce, deve prendere atto di un dato allarmante: la classifica evidenzia solamente un sette sotto la colonna dei gol fatti, a fronte di ben undici partite disputate. Un fatto non certo incoraggiante, che vale il secondo posto come peggior attacco della Serie A alle spalle dell'Atalanta (4 gol). Sembra aver fatto nuovamente capolino all'Olimpico una vecchia malattia che sembrava da tempo debellata. Il mal di gol che ha sempre caratterizzato l'era Cairo, tanto che con lui presidente in Serie A il Toro non aveva mai raggiunto le 40 segnature, dopo l'arrivo di Ventura sembrava definitivamente superato. Nelle due stagioni in A sotto la guida del tecnico genovese infatti sono stati messi a segno prima 46 gol, poi addirittura 58, grazie all'apporto del duo Cerci-Immobile. Ora, dal momento che il livello tecnico è inferiore, bisogna sopperire questa mancanza con una maggiore intraprendenza sotto porta da parte di tutti, centrocampisti compresi. Più coraggio nel trovare gli inserimenti e nel tentare il tiro: il Sassuolo (e specialmente la Juve) non si possono battere senza rischiare qualcosa in attacco. Dopo le due settimane di lavoro, si attendono (finalmente) risposte importanti e definitive. Il black-out momentaneo, così definito da Amauri, dovrà essere solo più un brutto ricordo.
"CUORE TORO. Strettamente legato al discorso del gol in attacco, ecco il secondo ingrediente da mostrare contro gli uomini di Di Francesco: il vero cuore Toro, l'orgoglio granata per uscire da questa mini crisi. Inutile girarci intorno: quello contro i neroverdi sarà un antipasto in vista della partita più attesa di ogni stagione, alla quale è vietato arrivare impreparati sotto l'aspetto psicologico. Un match che si può vincere solo giocando con grinta e con la mente il più sgombra possibile. La vittoria manca ormai da anni, eppure molte squadre di livello non certamente superiore al Toro sono riuscite a battere i bianconeri in questo lasso di tempo. Sarà dunque una partita difficilissima, ma non impossibile. I granata dovranno dare tutto senza avere timori reverenziali o pressioni eccessive, perché proprio queste possono fare la differenza in negativo. Ecco, dunque, la ricetta per battere il Sassuolo e sognare la vittoria nel derby: concretezza e fantasia in attacco unite a quel tremendismo granata che finora è sembrato mancare. Con la spinta del pubblico, l'obbiettivo non è troppo lontano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA