Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

focus

Torino, Vlasic non è involuto: deve ritrovare un’identità e compiti chiari

Torino, Vlasic non è involuto: deve ritrovare un’identità e compiti chiari - immagine 1
Il croato sta patendo un vistoso calo rispetto alla scorsa annata. Ora è in Nazionale, dopo la sosta dovrà tornare a trascinare i compagni

"Vlasic è entrato con tantissima voglia e si impegna, ma tutti ci aspettiamo di più". Così Ivan Juric post Torino-Verona sull'andamento del croato, che è stato una delle più grandi delusioni di questo inizio di stagione. Il trequartista l'anno scorso era stato determinante: tra campionato e Coppa Italia aveva totalizzato 37 presenze, 5 gol e 8 assist, risultando il secondo miglior marcatore dopo Tonny Sanabria. Nel 2023-24 Vlasic non ha portato alla squadra né reti né assist e il suo apporto alla manovra è stato decisamente sottotono.

vlasic

during the Italian Serie A, football match between Torino Fc and Genoa Cfc on 03 September 2023 at Stadio Olimpico Grande Torino, Turin, Italy Photo Nderim KACELI

Toro, Vlasic e l'impegno in fase difensiva

—  

Nikola Vlasic nella prima parte del campionato 2022-23 era stato utilizzato da mister Juric saltuariamente come falso nueve, in assenza di Pellegri e Sanabria infortunati. Il ragazzo aveva mostrato buone doti balistiche ed era riuscito a risolvere dei match bloccati: un caso emblematico può essere quello di Torino-Sampdoria 2-0 del 9 novembre 2022. Il trequartista croato in quella gara trascinò i granata alla vittoria per 2-0 con un assist e un gol. In questa stagione la musica è cambiata: la concorrenza in attacco è aumentata, con l'arrivo di Zapata, e lui è tornato sulla trequarti. Inoltre, Juric gli ha dato compiti difensivi importanti: spesso, in particolare contro le big, è stato proprio Vlasic ad andare a coprire sul playmaker avversario. Se già l'apporto in attacco è deficitario, questo ulteriore impegno ha causato un ulteriore peggioramento nelle sue prestazioni, che sono state spesso più di quantità e sacrificio che di qualità.

Torino, Vlasic non è involuto: deve ritrovare un’identità e compiti chiari- immagine 3

Toro, Vlasic e la Croazia: deve tornare a determinare

—  

Nonostante il calo nelle performance in queste prime gare di Serie A, il croato è stato convocato in Nazionale. Con la sua Croazia, infatti, sarà impegnato nelle partite contro Turchia e Galles. L'anno scorso, dopo il Mondiale in Qatar, Vlasic fu protagonista di una flessione nel periodo invernale. Ma nel finale di stagione tornò prepotentemente determinante. Adesso dovrà accadere il contrario: il Toro ha bisogno urgentemente di Vlasic per raddrizzare la barra e si aspetta da lui gol e assist. La Nazionale potrebbe essere la chiave di volta per la sua stagione. L'investimento fatto in estate (12 milioni), ora è il momento di ripagare la fiducia di Juric e della società.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.