"Vlasic è entrato con tantissima voglia e si impegna, ma tutti ci aspettiamo di più". Così Ivan Juric post Torino-Verona sull'andamento del croato, che è stato una delle più grandi delusioni di questo inizio di stagione. Il trequartista l'anno scorso era stato determinante: tra campionato e Coppa Italia aveva totalizzato 37 presenze, 5 gol e 8 assist, risultando il secondo miglior marcatore dopo Tonny Sanabria. Nel 2023-24 Vlasic non ha portato alla squadra né reti né assist e il suo apporto alla manovra è stato decisamente sottotono.
focus
Torino, Vlasic non è involuto: deve ritrovare un’identità e compiti chiari
Toro, Vlasic e l'impegno in fase difensiva
—Nikola Vlasic nella prima parte del campionato 2022-23 era stato utilizzato da mister Juric saltuariamente come falso nueve, in assenza di Pellegri e Sanabria infortunati. Il ragazzo aveva mostrato buone doti balistiche ed era riuscito a risolvere dei match bloccati: un caso emblematico può essere quello di Torino-Sampdoria 2-0 del 9 novembre 2022. Il trequartista croato in quella gara trascinò i granata alla vittoria per 2-0 con un assist e un gol. In questa stagione la musica è cambiata: la concorrenza in attacco è aumentata, con l'arrivo di Zapata, e lui è tornato sulla trequarti. Inoltre, Juric gli ha dato compiti difensivi importanti: spesso, in particolare contro le big, è stato proprio Vlasic ad andare a coprire sul playmaker avversario. Se già l'apporto in attacco è deficitario, questo ulteriore impegno ha causato un ulteriore peggioramento nelle sue prestazioni, che sono state spesso più di quantità e sacrificio che di qualità.
Toro, Vlasic e la Croazia: deve tornare a determinare
—Nonostante il calo nelle performance in queste prime gare di Serie A, il croato è stato convocato in Nazionale. Con la sua Croazia, infatti, sarà impegnato nelle partite contro Turchia e Galles. L'anno scorso, dopo il Mondiale in Qatar, Vlasic fu protagonista di una flessione nel periodo invernale. Ma nel finale di stagione tornò prepotentemente determinante. Adesso dovrà accadere il contrario: il Toro ha bisogno urgentemente di Vlasic per raddrizzare la barra e si aspetta da lui gol e assist. La Nazionale potrebbe essere la chiave di volta per la sua stagione. L'investimento fatto in estate (12 milioni), ora è il momento di ripagare la fiducia di Juric e della società.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA