00:30 min
FOCUS

Toro, Vojvoda e la scelta sul rinnovo: l’intenzione è non perderlo a zero

Alberto Giulini Vicedirettore 

Il prolungamento arriva dopo l'errore di Firenze e una stagione senza gradi di titolare

Il suo 2023 si è chiuso con un grave errore, una marcatura troppo leggera su Ranieri che è costata la sconfitta a Firenze. Mergim Vojvoda ha però festeggiato l'arrivo del nuovo anno con il prolungamento di contratto con il Toro: i granata hanno attivato l'opzione che ha permesso di estendere l'attuale accordo con il kosovaro fino al 30 giugno 2025.

La scelta sul rinnovo: evitare una perdita a zero

—  

Una scelta probabilmente difficile da comprendere pensando al recente rendimento del giocatore. Contro la Fiorentina Vojvoda ha commesso un errore pagato a caro prezzo dai granata, ma è il girone d'andata nel complesso a poter lasciare qualche perplessità sull'operazione. Il rinnovo arriva infatti nel contesto di una stagione in cui il kosovaro non è riuscito ad imporsi nell'undici titolare, per di più in una batteria di esterni che - ad eccezione di Bellanova - ha tutt'altro che brillato. Dietro alla scelta di attivare il prolungamento automatico c'è soprattutto la volontà di non perdere a zero un giocatore che da luglio sarebbe stato altrimenti libero di accasarsi altrove.

Il bilancio in granata: non ha alzato l'asticella

—  

Il prolungamento fino al 2025 non significa affatto che Vojvoda vestirà la maglia granata fino al 2025. Ma per le valutazioni sul futuro ci sarà tempo più avanti, considerando anche che - al momento - non si sa nemmeno chi siederà sulla panchina del Toro dopo il 30 giugno. Il laterale, che compirà 29 anni il 1° febbraio, sarà dunque chiamato ad alzare il livello, limitando anche errori come quello di Firenze che non possono essere accettati da parte di un giocatore nel pieno della maturità calcistica. Giunto ormai alla quarta stagione in granata, Vojvoda ha tagliato il traguardo delle cento presenze con il Toro ma non si è rivelato un giocatore in grado di alzare l'asticella: le belle impressioni dei primi mesi del 2022 sono rimaste tali. Ora Juric ha bisogno di un cambio di passo, poi a fine stagione il futuro del kosovaro sarà tutto da scrivere.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.