toro

Toro: voto 8.5

Manolo Chirico

Il pagellone natalizio / Nessuno si aspettava un campionato di questo tipo. Complimenti!

"Dopo le prime 17 giornate il Toro si ritrova al settimo posto in classifica con 25 (venticinque!) punti in saccoccia. Alzi la mano chi davvero lo avrebbe detto, prima che iniziasse la stagione. Alzi anche l'altra chi lo avrebbe davvero ribadito il 2 settembre, dopo la chiusura del calciomercato.

"Ben ancorato alla parte sinistra della classifica, undici lunghezze dalla zona rossa, Cerci e Immobile coppia d'attacco più prolifica del campionato: numeri e risultati fin qui sorprendenti.

"INIZIO TRA DUBBI E POLEMICHE - Parte la stagione con la prima gara ufficiale allo stadio Olimpico, e il Toro inciampa: sconfitta contro il Pescara e addio alla Coppa Italia. Si scatena da 'bufera-Maresca'; trasferta a Bergamo, altra sconfitta. Il calciomercato chiude con l'acquisto di Berni, pescato tra gli svincolati e la piazza inizia a rumorreggiare. In pochi predicano fiducia e guardano al bicchiere mezzo pieno: questi, finiscono nel calderone dei 'dannati' (noi di TN compresi).

"QUEL MALEDETTO DERBY - Come se non bastasse ci si mettono di mezzo anche gli arbitri e i punti 'mancanti' in classifica continuano ad aumentare. Arriva il momento tanto atteso: quello della stracittadina più antica d'Italia. E tutti ricordano la promessa del mister, fatta ad inizio stagione: ''Vinceremo un derby''. Niente da fare. Pogba consegna i tre punti ai suoi, con un gol viziato da un netto fuorigioco di Tevez. Il Toro non si arrende, riparte e carica a testa bassa le avversarie.

"FINALE SCOPPIETTANTE - Dapprima risultati e prestazioni altalenanti. Poi la vera spinta decisiva: 5 risultati utili consecutivi, 13 punti su 15 messi in cassaforte. Il 'mal da trasferta' passa, arriva anche la vittoria contro una grande. La consapevolezza c'è, la grinta pure. Il Toro, finalmente, è squadra vera.

"Nessuno, o quasi, ci credeva. Eppure ecco lì: il Toro è al settimo posto. Numeri sorprendenti, e un sogno chiamato Europa non così lontano (fino a poco tempo fa chiunque avrebbe pronosticato almeno altri 10 anni d'attesa).

"Menzione a parte per la Maratona, sempre presente e pronta a sostenere i propri ragazzi. Come, ma è solo un esempio, quando la Roma era vantaggio e il pubblico dell'Olimpico ha trascinato i granata sino al meritato pareggio: il Cuore Toro, batte più forte di ogni record. 

"Voto 8.5: Che, con una vittoria nel derby di ritorno e, magari, il vero inizio della ricostruzione del Filadelfia, può diventare un 10.