- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
"Non è stato un avvio di campionato semplice a livello personale: prima l'infortunio, poi il cartellino rosso nella stracittadina e più in generale l'adattamento nel 4-2-3-1 che di certo non lo faceva sfigurare - viste le indiscusse qualità - ma d'altra parte lo costringeva ad un sacrificio eccessivo relegandolo in un ruolo per lui poco calzante. Al di là delle disposizioni tattiche, ad ogni modo, dal ritorno in campo Daniele Baselli ha ricominciato quel percorso di crescita che aveva interrotto e sta lentamente riemergendo dopo lo sfortunato episodio del derby della Mole.
"Già nelle ultime uscite il centrocampista aveva ritrovato solidità e qualità, ma il suo apporto è emerso in particolare nella sfida contro il Cagliari, che la mezzala ha giocato in crescendo: primo tempo più contratto, ripresa di personalità e determinazione. Nonostante la grande occasione sotto porta sprecata sul finire dell'incontro, Baselli è tornato a prendersi la mediana granata ed è ormai a tutti gli effetti uno dei leader tecnici - e non soltanto - di questo Torino: la sua qualità è al momento imprescindibile per i compagni e per lo stesso Mihajlovic, che con il ritorno al 4-3-3 può oltretutto sfruttare un'ulteriore arma di assoluto spessore.
"Pur come detto adattandosi bene alla mediana a due, non è un mistero che Baselli riesca ad esprimersi al meglio se schierato in un centrocampo a tre: il giocatore beneficia quindi enormemente del ritorno al modulo passato. E le ragioni sono presto spiegate: non soltanto il minore affanno per i giocatori in mediana, ma anche il fatto che una pedina con le sue qualità deve poter giocare più vicino alla porta. E questa disposizione tattica gli permette di sganciarsi con maggiore facilità e continuità per andare ad inserirsi negli spazi e, in questo modo, creare superiorità numerica e mettere in difficoltà le retroguardie avversarie. Insomma, una mina vagante della quale i granata necessitano. Il Toro si gode il 'nuovo' indispensabile leader tecnico, Daniele Baselli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA