Ha iniziato la stagione con sulle spalle la maglia numero 10 del Torino, ma ora cercherà di affossarlo. Il calcio è strano e Iago Falque non si sarebbe mai aspettato di vivere uno scontro simile contro la squadra che detiene il suo cartellino. Domani sera alle 19.30 Torino e Genoa si giocheranno forse la partita più importante della stagione in ottica salvezza. I granata sono a quota 34 punti e distano 5 punti dal Lecce terzultimo a 29, mentre i rossoblu hanno un punto di vantaggio dalla squadra di Liverani. Uno dei protagonisti più attesi sarà senza dubbio l'esterno galiziano, che è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto dal Torino al Genoa nel mercato di gennaio: reduce da una lunga serie di infortuni, Iago ha scelto di tornare in una squadra dove aveva già giocato (era la stagione 2014-2015) per ritrovare continuità e sensazioni.
toro
Tra il Torino e la salvezza c’è Iago Falque: l’incrocio con lo spagnolo è per cuori forti
Verso il match, gli ex dell'incontro / Lo spagnolo potrebbe giocare da titolare contro la squadra che detiene ancora il suo cartellino
IAGO FALQUE - Per l'attuale numero 10 rossoblu si tratta della prima gara da ex e il contesto sarà di quelli molto particolari. Ci sono buone probabilità che Iago parta titolare. Dal suo arrivo al Genoa l'attaccante ha collezionato con la maglia rossoblu 6 presenze in campionato e segnato 2 gol su rigore contro Parma e Brescia. Nella scorsa gara contro la Spal (match in cui ha sbagliato anche un rigore), ha trovato un assist. Ora c'è il Torino e lo spagnolo spera di ritrovare i guizzi dei tempi migliori nello stadio che lo ha visto grande protagonista per tre stagioni e mezza. Poi, a fine campionato, dovrà essere deciso il suo futuro: il Genoa ha un diritto di riscatto di circa 8 milioni ma le possibilità che venga esercitato dipendono anche dalla categoria in cui giocherà il Grifone l'anno prossimo. E allora non è assolutamente da scartare l'ipotesi che ad agosto Iago faccia ritorno sotto la Mole.
ALTRI EX - Torino-Genoa è un match molto particolare anche per il buon numero di ex da una parte e dall'altra. L'allenatore genoano Davide Nicola da calciatore ha ottenuto la promozione nel 2005/2006 con il Torino, segnando al Mantova in un match indimenticabile. E il legame di Nicola col Toro è stato consolidato anche dalla scelta di terminare al Filadelfia il suo giro d'Italia in bicicletta, il famoso voto per la salvezza del suo Crotone nel 2017. Tra i giocatori c'è poi Antonio Barreca, ragazzo cresciuto a pane e Toro: con la maglia dei rossoblu ha collezionato 14 presenze in Serie A e anche domani sera potrebbe prendere parte al match. Ci sono poi calciatori del Torino che han vestito - prima di quella granata - la casacca rossoblu: si tratta di Tomas Rincon, Cristian Ansaldi e Armando Izzo (qui il focus sul difensore napoletano, la cui titolarità è in discussione). Insomma, la posta in palio di questa sfida sarà molto importante: tutti dovranno dimenticare il proprio passato e pensare al presente. Entrambe le squadre dovranno dare il cento per cento per trovare una vittoria che sarebbe importantissima per il futuro e la permanenza nel campionato di Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA