toro

Tra Lazio e Toro vincono i pari

Federico Floris

Nei 55 incontri disputati a Roma tra Lazio e Toro i capitolini si sono imposti per 19 volte contro le 10 affermazioni granata e i ben 26 pareggi. Memorabile il biennio tra il 1974 ed il 1975, dapprima i ragazzi di Giagnoni superarono i futuri...

Nei 55 incontri disputati a Roma tra Lazio e Toro i capitolini si sono imposti per 19 volte contro le 10 affermazioni granata e i ben 26 pareggi. Memorabile il biennio tra il 1974 ed il 1975, dapprima i ragazzi di Giagnoni superarono i futuri Campioni d’Italia con una rete di Graziani mentre nella stagione successiva si imposero con un perentorio 1-5, firmato da una doppietta del solito Graziani e da una tripletta di Pulici. Di Chinaglia il gol per la formazione allenata da Maestrelli.

L’ultima vittoria granata all’Olimpico contro i biancazzurri risale, invece, al 21 novembre 1993 e porta la firma di Silenzi (su rigore) e Gregucci, a segno dopo l’iniziale vantaggio locale siglato da Alain Boksic. Da quella data in avanti per il Toro tre sconfitte e tre pareggi.

Nella scorsa stagione la partita venne decisa da una doppietta segnata dall’attaccante macedone Goran Pandev che con ogni probabilità sarà in campo anche sabato.I due allenatori si sono affrontati per un totale di 17 volte, con 8 vittorie per Delio Rossi, 5 per Novellino e 4 pari. Nelle ultime 4 sfide però vige equilibrio assoluto: due vittorie per parte.

Una curiosità che riguarda il rapporto tra i due club consiste nel nome dello stadio della Lazio nei primi anni ’50: venne dedicato alla memoria del Grande Torino, scomparso come tutti sanno nel maggio del ’49.