toro

Tradizione favorevole ai granata nelle sfide con il Palermo

Federico Floris

Il bilancio delle sfide tra Toro e Palermo nel capoluogo piemontese vede i granata in netto vantaggio. Nelle 16 gare disputate sinora in Serie A 13 vittorie per i locali, 2 pareggi e 1...

"Il bilancio delle sfide tra Toro e Palermo nel capoluogo piemontese vede i granata in netto vantaggio. Nelle 16 gare disputate sinora in Serie A 13 vittorie per i locali, 2 pareggi e 1 vittoria rosanero, risalente al ’32-’33 (primo incontro tra le due squadre).Le società si sono affrontate recentemente anche 2 volte in serie B ed entrambe le partite hanno visto i granata prevalere per 2-1. Sia nell’aprile ’97 che nel settembre ’03 è stato decisivo l’inesorabile bomber Marco Ferrante.Da sottolineare la sfida giocata il 22 maggio 1949 disputata per volere della Figc a Firenze prima di una gara della nazionale azzurra, in commemorazione della recente tragedia di Superga. I granata vinsero 3-0 una partita simbolica, suddivisa in 2 tempi da 30 minuti, giocata da formazioni giovanili. Lo scudetto venne assegnato al Toro, doveroso tributo sportivo per la squadra leggendaria appena scomparsa.

"Il Toro ha messo a segno 18 delle sue 24 reti nella seconda frazione dimostrandosi un vero e proprio diesel mentre il Palermo spartisce le realizzazioni: 21 nel primo tempo e 22 nel secondo. De Biasi si troverà di fronte dopo Cavasin un altro allenatore nato nella sue stessa provincia, Treviso. Francesco Guidolin è infatti originario di Castelfranco Veneto.I due tecnici si sono affrontati in 3 circostanze con una vittoria per GdB (3-2 del suo Modena contro il Bologna nel ’03) e due per l’ex allenatore del Monaco, l’ultima proprio con il Palermo ai danni del Brescia.