- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
GENOA, ITALY - FEBRUARY 18: Riccardo Orsolini of Bologna (C) celebrates with his team-mates after scoring a goal during the Serie A match between UC Sampdoria and Bologna FC at Stadio Luigi Ferraris on February 18, 2023 in Genoa, Italy. (Photo by Simone Arveda/Getty Images)
Cavalca l'onda dell'entusiasmo il Bologna, una squadra che, al via della 25esima giornata di Serie A, nella quale sarà impegnata nella gara con il Torino lunedì 6 marzo (calcio d'inizio ore 20:45), ci arriva forte dei suoi 35 punti e del settimo posto in classifica a pari merito con la Juventus, a soli 6 punti di distacco dall'Atalanta sesta. Un bottino certamente importante per gli emiliani, che permette di sognare l'Europa, anche grazie all'ottimo lavoro di Thiago Motta, il quale, da quando è approdato sulla panchina del Bologna subentrando a Mihajlovic, ha conquistato 32 punti in 19 gare, a fronte dei soli 3 conquistati da Sinisa nelle prime 5 uscite.
Quello che scenderà in campo contro il Torino sarà sicuramente un Bologna in fiducia, consapevole di potere giocarsela contro qualunque avversario e su ogni campo. Un'ulteriore consapevolezza di ciò è arrivata dalla vittoria casalinga contro l'Inter dell'ultima giornata, la quale ha fatto seguito, soli 8 giorni dopo, al successo ottenuto contro la Sampdoria a Marassi, il terzo nelle ultime tre trasferte di Serie A dopo Udinese e Fiorentina; l’ultima volta in cui i rossoblù hanno ottenuto più successi di fila fuori casa nella competizione è stato nel 1964, quando infilarono un filotto di 5 gare.
La buona posizione in classifica del Bologna non è certamente frutto del caso o della fortuna, anzi, è il risultato dell'ottimo lavoro svolto dalla dirigenza, che ha messo a disposizione di Thiago Motta giocatori interessanti come Posch, Aebischer, Ferguson, Lucumi e Sosa. Il tecnico, in seguito, è stato in grado di valorizzarli e farli rendere al meglio, sapendo anche gestire la prolungata assenza di Arnautovic. Nelle ultime due gare, però, il giocatore che più si è messo in mostra è colui che ha realizzato le due reti della vittoria, ovvero Riccardo Orsolini, il quale è anche il giocatore italiano che ha segnato più gol nei cinque grandi campionati europei nel 2023: cinque. Adesso per il 7 del Bologna c'è il Torino, squadra contro cui è andato a segno in due delle ultime tre partite di Serie A (due centri, entrambi entrando a gara in corso).
© RIPRODUZIONE RISERVATA