00:55 min
IL TEMA

Trequarti in emergenza? Juric fa il punto: “Lukic e Pobega? No, Verdi ci aiuterà”

Alberto Giulini

Sanabria costretto agli straordinari, il tecnico esclude l'ipotesi falso nueve: "Non avrei mezzepunte da metterci dietro"

Si è riempita l'infermeria granata. Dopo aver perso Simone Zaza alla vigilia della gara contro la Cremonese in Coppa Italia, Juric ha perso con il passare delle settimane anche Andrea Belotti, Dennis Praet e Marko Pjaca. "Dispiace molto perché sono giocatori importanti che possono partire dall'inizio o cambiare la partita, però ci sarà da adattarsi e andare avanti" ha spiegato Juric in conferenza stampa, sottolineando quanto le assenze siano pesanti ma senza cercare alibi.

IL FALSO NUEVE - Ci sarà da adattarsi, dunque. E così il tecnico ha fatto il punto su quelle che potrebbero essere le soluzioni per fronteggiare le assenze. La situazione più critica riguarda il centravanti, ruolo in cui Sanabria è stato fin qui costretto agli straordinari per gli infortuni di Zaza e Belotti. Il paraguayano fin qui è stato sempre titolare e - in assenza del Gallo - ha lasciato il campo solamente contro la Salernitana con il risultato ormai in cassaforte. In quell'occasione Lukic andò a fare il falso nueve, ma difficilmente Juric riproporrà una simile soluzione. "Giocare senza punta? No, non ho mezzepunte da mettere dietro" ha spiegato molto chiaramente il tecnico, chiudendo in modo deciso alla possibilità di far rifiatare Sanabria.

SULLA TREQUARTI - Discorso diverso dietro la punta: a Juric piace cambiare la coppia di trequartisti a gara in corso per garantire freschezza e lucidità, ma ora le opzioni iniziano a non essere troppo numerose. Con le assenze di Praet e Pjaca sarà infatti più complicato pescare la carta vincente dalla panchina. Ad oggi, oltre ai più impiegati Linetty e Brekalo, il rientrante Verdi sarebbe l'unica alternativa di ruolo. E proprio su quest'ultimo si è voluto soffermare Juric: "Ora sta bene e ci darà una mano, lo vedo più da esterno come Brekalo e meno trequartista, anche se lo può fare". Discorso opposto per Lukic e Pobega, il cui avanzamento dietro la punta non scalda particolarmente Juric: "Non li vedo come giocatori di questo tipo. Per far giocare loro trequartisti dovremmo costruire un modo di giocare diverso rispetto a quello che stiamo facendo adesso".