toro

Triestina-Torino 0-1

Redazione Toro News

45'+6' Fine partita.

45'+5' Il Torino conclude in attacco: stavolta è Lazarevic a sciupare un rigore in movimento su invito di Gasbarroni.

45'+2' Forcing finale della Triestina: due mischie in area vengono...

45'+6' Fine partita.

45'+5' Il Torino conclude in attacco: stavolta è Lazarevic a sciupare un rigore in movimento su invito di Gasbarroni.

45'+2' Forcing finale della Triestina: due mischie in area vengono provvidenzialmente spazzate da Ogbonna, finora ottimo da terzino sinistro.

Viene annunciato il recupero: saranno ben 5'.

43' Altra rete clamorosa sciupata dal Toro: Gasbarroni s'incunea a destra e libera Pellicori solo in area piccola. L'attaccante cosentino, che doveva soltanto appoggiare la palla in rete, cerca però la finezza di tacco lisciando incredibilmente il pallone.

42' Ultimo cambio per la Triestina: Iaconi spegne definitivamente le speranze del pubblico sostituendo l'ex Antonelli - tra i migliori in campo - con il '91 Bariti.

40' Clamoroso errre di Sgrigna che, solo davanti a Viotti, gli calcia in mano: poteva essere la rete che avrebbe chiuso la partita.

Il Toro ha notevolmente abbassato baricentro e ritmo di gioco e la Triestina si sta rendendo molto pericolosa.

Dagli spalti il pubblico di Trieste reclama a gran voce l'innesto di Godeas, che però non si sta nemmeno riscaldando.

33' Padroni di casa pericolosi: Matute dal limite dell'area manda a vuoto De Feudis con una finta di destro e prova a pungere Bassi con un sinistro che viene rimpallato da Pratali.

32' La Triestina reclama un calcio di rigore su Marchi: l'attaccante di casa però si è lasciato platealmente cadere una volta che il recupero di Pratali e Ogbonna lo avevano tagliato fuori.

Piovono fischi dalle tribune perchè De Feudis, in preda a crampi, si accascia al suolo in concomitanza con un recupero difensivo della Triestana: il granata era comunque già a terra da prima che gli Alabardati costruissero un'azine offensiva. Rientra intanto Sgrigna.

28' Sgrigna cade male in un contrasto e si tasta dolorante una spalla

L'ingresso di Gasbarroni ma soprattutto quello di Pellicori hanno dato molta più vivacità e sostanza all'attacco granata: il primo sta dirigendo tutte le azioni offensive mentre il secondo si sta rendendo molto utile nel gioco di sponda per liberare gli esterni d'attacco.

22' nel Toro smette la tuta Rivalta: esce Di Cesare. Lerda ha finito i cambi a propria disposizione.

Lancio di Zanetti a pescare l'esterno granata tutto solo in area in area di rigore, che a differenza del primo tempo prende la mira e supera Viotti infilandolo sul palo lontano. Zittiti i sostenitori locali che lo criticavano.

18' TORO IN VANTAGGIO: Sgrigna.

16' Doppio cambio nella Triestina: escono Lionetti e Gerbo, dentro Longoni e Matute. Iaconi cambia una punta con un pari ruolo.

14' Azione pericolosa del Torino: Gasbarroni allarga sulla destra per Lazarevic, cross in mezzo per l'incornata di Pellicori. Fuori.

Lerda manda Obodo a riscaldarsi.

10' Dalla bandierina cross di Gasbarroni per Pellicori, che cerca la finezza di tacco. Nel contrasto però viene coinvolto anche il portiere di casa e l'arbitro interrompe.

9' Clamoroso palo di Di Cesare, ribattuto in angolo: il centrale granata aveva intercettato una passaggio di Gissi a centrocampo e si era involato indisturbato verso la porta esplodendo un potente destro che avrebbe meritato sorte migliore.

6' Calcio d'angolo per la Triestina, che attacca sotto la curva dei propri sostenitori: traversone di Gherardi, incornata di Dario D'Ambrosio sull'esterno della rete. I padroni di casa sembrano essere rientrati in campo più carichi e convinti.

I cambi nel Torino non rivoluzionano lo schieramento tattico di Lerda: Lazarevic rimane a destra, Sgrigna passa a sinistra, Gasbarroni centrale e Pellicori punta.

2' Calcio di punizione per la Triestina: conclusione di mancino a giro, debole, di Gherardi facile per la parata di Bassi

1' Inzia la partita con un doppio cambio nel Toro: fuori Iunco e Belingheri, dentro Gasbarroni e Pellicori

SECONDO TEMPO:

45'+1' Fine primo tempo.

Annunciato il recupero: soltanto 1'.

43' Primo cartellino della gara: è Di Cesare che ferma un contropiede di Gissi. L'azione era nata dopo una splendida incursione di Ogbonna che, dalla difesa, era arrivato fino al limite dell'area per poi smarcare Belingheri, che invece di raccogliere il suggerimento cercava un'improbabile velo per Sgrigna

Temperatura e vento al Nereo Rocco sono inversamente proporzionali: l'una continua ad abbassarsi, l'altro ad alzarsi ed il freddo percepibile - non solo in campo - sta condizionando notevolmente lo spettacolo della gara.

38' Sgrigna libera Belingheri sulla sinistra, appoggio per Iunco al limite dell'area e conclusione diretta all'angolino dell'esterno granata. Viotti si distende in tuffo e nonostante il tentativo di ribattuta di Belingheri blocca in due tempi

35' Il Toro aumenta la pericolosità: Iunco entra in area sulla sinistra, scarico per Belingheri dal limite il cui tiro viene provvidenzialmente rimpallato in angolo da D'Aiello

L'attaccante granata, che probabilmente credeva di trovarsi in posizione di offside, girava maldestramente di destro al volo un pallone che gli era arrivato nell'area di porta grazie ad un rimpallo.

33' Clamorosa occasione sprecata da Sgrigna solo davanti a Viotti.

Nulla di grave, fortunatamente, per Marchi, che rientra sul terreno di gioco.

31' Azione pericolosa del Torino sfumata: Belingheri aveva spizzato per Sgrigna che liberava Iunco sulla sinistra, ma l'esterno granata chiedeva troppo nell'uno contro uno con Dario D'Ambrosio e perdeva palla facendo ripartire la Triestina.

La Triestina è momentaneamente in dieci uomini perchè Marchi ha subito un colpo alla testa ed i medici alabardati lo stanno medicando con un po' di ghiaccio

26' Sul ribaltamento di fronte sono i padroni di casa a rendersi pericolosi con una rovesciata di Marchi sull'esterno della rete: Bassi stava facendo buona guardia ma Ogbonna sta patendo un po' la velocità di Antonelli sulla sinistra.

24' Prima conclusione della partita: Lazarevic raccoglie una palla vagante ai 20 metri e lascia partire un destro improvviso che però si spegne abbondantemente oltre il palo di Viotti

Il freddo inizia veramente a farsi sentire: le squadre in campo rimangono piuttosto contratte e lo spettacolo della partita stenta a decollare: i granata stanno facendo girare la palla, senza però cercare realmente l'affondo, mentre la Triestina prova timidamente a pungere in contropiede.

20' Iunco si conquista un calcio di punizione dalla trequarti: Sgrigna chiama uno schema e la gioca su Iunco, palla a Lazarevic che però viene fermato in rimessa laterale.

Dal settore ospiti i tifosi granata continuano ad incitare i giocatori senza sosta, mentre dalla curva Furlan si alzano frequenti insulti a Sgrigna, in quanto ex vicentino.

16' Angolo per il Toro, Sgrigna cerca l'incornata di Pratali ma il granata viene anticipato

15' Lazarevic prova a sfuggire in velocità, salta Longhi che lo trattiene per un braccio fermando la percussione. Ci stava il giallo.

I padroni di casa stanno attaccando con più incisivita: dapprima è stato Gherardi ad affondare sulla sinistra sfruttando un'indecisione di D'Ambrosio e poi dall'altro lato è stato l'ex Antonelli a provare a fare male, senza esito.

11' Primo brivido della partita: retropassaggio azzardato su Viotti, Sgrigna per poco non ne approfitta.

10' Sovrapposizione di Ogbonna su Iunco sulla sinistra, ma il cross si spegne con un nulla di fatto. La partita sta attraversando una fase di studio, in cui le due squadre si stanno aspettando in attesa di sfruttare gli errori degli avversari.

Il Torino gioca col consueto 4-2-3-1 sfoggiato nelle ultime apparizioni con Sgrigna prima punta e Belingheri trequartista centrale, mentre l'Unione presenta un 4-4-2 classico, con centrocampo in linea e Lionetti attaccante centrale con Marchi a supporto.

La serata è molto fredda, ma da segnalare che Dario D'Ambrosio - il triestino - è l'unico in campo a giocare con la maglietta a maniche corte.

3' Triestina pericolosa: incursione sulla destra di Antonelli, deviazione di Lionetti sotto porta. Bassi para senza difficoltà.

2' Contrasto per Di Cesare che cade a terra dolorante, nulla di grave

1' Inizia la partita.

PRIMO TEMPO:

Il Torino scende in campo con la casacca bianca rigata di granata, calzoncini granata e calzettoni bianchi, mentre la Triestina veste la consueta maglia rossa: nelle fila degli Alabardati c'è da sottolineare l'esordio in serie B dell'attaccante classe '91 Lionetti - finora aveva soltanto disputato uno spezzone di Coppa italia contro il Crotone - e quello dal 1' in mezzo al campo di Gerbo, nato nel 1989, finora impiegato da Iaconi soltanto a gara iniziata. Nel Toro la novità è la presenza del portiere '93 Alfred Gomis in panchina.

COMMENTO:

***

TRIESTINA-TORINO 0-1

RETE: st 18' Sgrigna

Ammonito: pt 43' Di Cesare (T).

Triestina (4-4-2): Viotti; D'Ambrosio Dar., D'Aiello, Sabato, Longhi; Antonelli (st 42' Bariti), Gerbo (st 16' Matute), Gissi, Gherardi; Marchi, Lionetti (st 16' Longoni). A disp.: Trazzi, Brosco, Toledo, Godeas. All. Iaconi

Torino (4-2-3-1): Bassi; D'Ambrosio Dan., Di Cesare (st 22' Rivalta), Pratali, Ogbonna; Zanetti, De Feudis; Lazarevic, Belingheri (st 1' Pellicori), Iunco (st 1' Gasbarroni); Sgrigna. A disp.: Gomis, Zavagno, Obodo, Scaglia. All. Lerda

Arbitro: sig. Velotto di Grosseto (assistenti: Bernardini - Marrazzo; IV ufficiale: Bergher)