Al minuto 14 il Torino passa già in vantaggio e a dare origine all'azione da gol è Lazaro che si trova praticamente sulla linea di centrocampo sulla fascia di sua competenza, quella mancina. Come si può vedere nell'immagine 1 l'esterno austriaco fa partire un passaggio verso un compagno che si trova in posizione più avanzata.
postpartita
Udinese-Torino 1-2, l’analisi dei gol: reti nate dalla qualità dei trequartisti
Questo compagno di Lazaro è Vlasic che riceve palla in posizione molto laterale e con una finta riesce a mandare a vuoto l'intervento di Samardzic (immagine 2). Il croato del Torino riesce a prendere velocità e a dirigersi verso l'area di rigore.
Nell'immagine 3 si può vedere Vlasic che entra in area di rigore palla al piede e Samardzic che lo sta ancora inseguendo cercando di raggiungerlo. Con velocità, qualità e anche fisicità Vlasic supera Samardzic - che, si vede chiaramente, non è troppo abituato a difendere. Il croato trova il varco giusto.
Guadagnato il fondo, Vlasic vede Miranchuk in area e decide di servirlo con un passaggio preciso. Il russo si trova in un'ottima posizione, nei pressi del dischetto del rigore (immagine 4) ma è spalle alla rete e su di lui stanno arrivando difensori avversari in massa per cercare di murare una sua potenziale conclusione. Così Miranchuk in maniera avveduta controlla la palla in modo orientato così da potersi girare e servire chi arriva a rimorchio.
La scelta dell'ex Atalanta si rivela saggia perché alle sue spalle c'è Aina tutto solo che riceve palla dal compagno e calcia di prima intenzione con il piatto sinistro trovando l'angolino alla destra di Silvestri, il portiere dell'Udinese. Nell'immagine 5 si può vedere il momento in cui l'esterno nigeriano prende la mira e calcia trovando il gol del vantaggio dopo poco meno di un quart'ora.
Grandi meriti in quest'azione vanno certamente dati ai due trequartisti Vlasic e Miranchuk che hanno messo in mostra tutte le loro qualità confezionando un pallone perfetto per Aina. Il croato ha seminato il panico nella retroguardia bianconera arrivando con grande velocità in area di rigore e il russo ha dimostrato di avere una grande visione di gioco servendo il compagno meglio posizionato. Da sinistra a destra, con conclusione dell'esterno che chiude in area. Il gol è di quelli che piacciono a Juric, che infatti nel post partita si mostra particolarmente soddisfatto per questa rete.
© RIPRODUZIONE RISERVATA