postpartita

Udinese-Torino 1-2, l’analisi dei gol: reti nate dalla qualità dei trequartisti

Federico De Milano

Il Toro non riesce però ad andare all'intervallo in vantaggio perché al 26' i padroni di casa friulani trovano il pari grazie a Deulofeu. Il gol bianconero nasce da un'enorme pasticcio della difesa granata e parte tutto da un tranquillo possesso palla nelle retrovie con Milinkovic-Savic che ha il pallone tra i piedi (immagine 1).

 

Immagine 3Udogie è molto sveglio a capire le intenzioni di Zima e così si era preventivamente posizionato sulla linea di passaggio tra il ceco ed Aina rubando palla prima che questa possa arrivare tra i piedi dell'autore del primo gol. A quel punto per i giocatori dell'Udinese si spiana la strada verso la porta di Milinkovic-Savic (immagine 3).

Il risultato è il più semplice dei gol con Deulofeu che da due passi spinge senza problemi la palla in rete dopo aver ricevuto il passaggio di Udogie; allo spagnolo basta fare in modo di restare dietro alla linea della palla per non finire in off-side. I friulani trovano così il pareggio grazie ad un vero e proprio regalo della retroguardia granata.

In questa circostanza l'errore più grave ed evidente è senza dubbio quello di Zima che passa la palla ad un avversario lanciandolo verso la porta. In ogni caso probabilmente manca comunicazione e anche Vanja avrebbe potuto evitare di servire un compagno girato spalle al campo.

tutte le notizie di