postpartita

Udinese-Torino 2-0, l’analisi dei gol: Vanja prima disattento e poi nel pallone

Federico De Milano

L'azione che ha portato al primo gol dell'Udinese nasce da un fallo di Mandragora che al minuto 92 colpisce Jajalo e prende il secondo cartellino giallo della sua partita venendo espulso (Immagine 1).

Sul punto di battuta della punizione si presenta Molina che ha preparato uno schema con Jajalo. Quest'ultimo finta di muoversi per ricevere il passaggio dal compagno creando scompiglio nella barriera del Torino (Immagine 2).

Come si nota nell'immagine 3, i due giocatori in barriera (Praet e Brekalo) si aprono per seguire il movimento del numero 8 dell'Udinese. Qui si può notare il primo errore della partita di Milinkovic-Savic che ha preparato una barriera con soli 2 elementi. Molina è un tiratore pericoloso (in questa Serie A per lui quattro gol e un assist) e quindi qui si dovevano posizionare 3 o 4 giocatori da mettere in barriera per contrastare meglio il tiratore dell'Udinese. Vanja invece si aspetta evidentemente un cross in mezzo, facendo un grave errore di valutazione.

A questo punto praticamente senza barriera non ha nessuna difficoltà un bravo tiratore come Molina nel battere il calcio di punizione direttamente in porta trafiggendo Vanja sul primo palo e portando avanti l'Udinese (Immagine 4). Da notare che il portiere granata, oltre ad aver piazzato male la barriera, parte in ritardo e va giù lentamente.

tutte le notizie di