Udinese-Torino si dimostra una partita scoppiettante. Il Toro, dopo esser andato sotto di due reti, riesce a rimontare e a tornare in Piemonte con un punto. La squadra di Paolo Vanoli in campo ha tenuto il pallino del gioco. Ma sul risultato ha sempre rincorso facendosi trovare impreparata nelle marcature in due calci d'angolo. Poi la rimonta arriva anch'essa con un corner ben sfruttato da Adams e un gol su azione sempre con l'inglese naturalizzato scozzese protagonista e poi Ricci realizza.
Al 90'
Udinese-Torino 2-2: spavento granata, poi arriva la rimonta
Le scelte degli allenatori
—Vanoli lancia dal 1' la coppia Karamoh-Adams in attacco. In difesa out Masina, ci sono Coco, Maripan e Vojvoda. Sugli esterni Sosa e Pedersen. Mentre nella linea di centrocampo capitan Ricci con Vlasic e Gineitis. Risponde Kosta Runjaić con una formazione schiarata a specchio (3-5-2): Thauvin-Lucca coppia di centravanti. In mediana Lovric, Karlstrom e Ekkelenkamp. Sugli esterni Ehizibue e Zemura. Davanti a Sava i tre difensori sono Kabasele, Bijol e Tourè.
Il primo tempo di Udinese-Torino
—E' un Toro che parte subito alto con un buon pressing sotto gli occhi di una tifoseria che si fa sentire, anche se in trasferta, con consueta contestazione contro il presidente Cairo e il direttore Vagnati. C'è anche spazio per un momento di ricordo per Gianpaolo Ormezzano: nel settore ospiti viene esposto uno striscione per ricordare il giornalista di fede granata. Al 10' è Karamoh a provarci: possesso palla in area di rigore, poi va al tiro ma è debole e Sava para senza troppi problemi. Dopo cinque minuti i padroni di casa s'affiacciano all'area di rigore avversaria con Thauvin che prova l'azione personale e la conclusione s'infrange sul muro eretto da Sosa. Ancora Karamoh si fa vedere al 20' ma la difesa friulana chiude il tentativo del granata. L'ivoriano si fa vedere su entrambe le fasce con spunti interessanti che mettono in difficoltà la difesa schierata da Runjaić. Al 40' corner per l'Udinese che sfrutta a dovere con Tourè che ci mette il piede ed anticipa Sosa. Il difensore granata sbaglia completamente i tempi. Nonostate un primo tempo dove il Toro aveva fatto meglio, le formazioni rientrano negli spogliatoi dopo i 3' di recupero con il vantaggio bianconero.
Il secondo tempo di Udinese-Torino
—Le squadre rientrano in campo per il secondo tempo e Vanoli cerca di mischiare le carte per riprendere in mano il match. Escono Pedersen e Gineitis, entrano Lazaro e Ilic. Ma arriva subito la doccia gelata per i granata. Dopo 5' i padroni di casa raddoppiano nuovamente su calcio d'angolo: Thauvin serve l'assit perfetto per Lucca che incorna di testa. Rivedibile Ricci che si lascia perdere l'attaccante bianconero. Parziale pesante anche per quanto visto in campo: il Toro sino al gol dei friulani aveva concesso poco o nulla. La squadra di Vanoli però reagisce subito e, dopo 3' dal gol di Lucca, è Adams che prova a rimettere nei binari la squadra granata con un gol nato dagli sviluppi di un corner. Sava prima para ma sulla ribattuta lo scozzese è pronto ed infila in rete. Un gol che non serve a placcare la curva Maratona in trasferta che continua a contestare imperterrita la società e la squadra. Adesso la partita diventa frizzante, le squadre si allungano e si aprono gli spazi. Al 64' è Samuele Ricci a far gioire il settore ospite con un tiro dall'area nell'angolino, su un ottimo assist di Adams. Il Toro riporta il risultato in parità, per quello che si stava vedendo in campo è giusto così. Runjaić prova a cambiare qualcosa: dentro Atta, Kamara e Abankwah fuori Lovric, Zemura e Touré. Il tecnico croato poi si gioca anche la carta Alexis Sanchez per Thauvin. Pensa invece a rimpolpare il centrocampo Paolo Vanoli con gli ingressi di Linetty e Dembelè per Vlasic e Sosa. Al 85' da segnalare il tentativo di Lazaro, di poco fuori dallo specchio. C'è spazio anche per Sanabria nel finale che sostituisce Karamoh. Nei 4' di recupero prevale la paura e le due squadre pensano più a difendersi e a portare a casa un punto che è stato molto combattuto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA