Storico

Udinese-Torino, i precedenti avvisano: trasferta complicata per i granata

Lorenzo Chiariello

Precedenti / In terra friulana il rendimento dei granata lascia molto a desiderare e l'ultima vittoria risale ormai al 2017

Manca sempre meno al prossimo impegno degli uomini di Davide Nicola. Il Torino scenderà in campo, a partire dalle ore 20:45 di sabato, nella sfida esterna contro l'Udinese di Luca Gotti. Per i granata, la trasferta in Friuli non è storicamente tra le più semplici. Dalla prima gara disputata a Udine contro i bianconeri il 20 giugno 1926 e terminata 4-3 in favore della squadra di casa, il Toro ha raccolto solamente 6 successi. Ben più alto il numero dei pareggi e delle sconfitte: 16 e 18.

Questo sabato, Belotti e compagni avranno il compito di ritrovare i tre punti. L'ultima vittoria in casa dell'Udinese è datata 20 settembre 2017. Sulla panchina del Torino sedeva Sinisa Mihajlovic, mentre i bianconeri erano allenati da Del Neri. La gara si concluse 2-3 e i marcatori di giornata furono il Gallo - che aprì il match - e Ljajic, che segnò il gol dell'1-3. L'Udinese segnò con De Paul, osservato speciale anche per la gara di sabato, e Lasagna, ma si fece del male da sola a causa dell'autorete provocata da Hallfredsson.

UDINESE - TORINO 2-3 (0-2)

Udinese: Scuffet, Stryger, Danilo (al 46' Angella), Nuytinck, Pezzella (al 70' Adnan), Halfredsson (al 46' Jankto), De Paul, Barak, Fofana, Lasagna, Maxi Lopez. A disposizione: Bizzarri, Borsellini, Balic, Matos, Bajic, Ingelsson, Behrami, Ewandro. All.: Del Neri.

Torino: Sirigu, Ansaldi, Nkoulou, Lyanco, Molinaro, Rincon, Baselli, Iago Falque (all'88' Boyé), Ljajic, Niang (al 76' Berenguer), Belotti. A disposizione: Ichazo, Milinkovic-Savic, Valdifiori, Burdisso, Gustafson, De Luca, Edera, Moretti, De Silvestri, Sadiq. All.: Mihajlovic.

Arbitro: Rocchi di Firenze.

Reti: Belotti 9' (T), Aut.Halfredsson 30' (T), De Paul 48' rig. (U), Ljajic 67' (T), Lasagna 75' (U).