01:25 min

gazzanet

Udinese-Torino 1-1, la moviola: ecco il capolavoro al contrario di Valeri

Redazione Toro News

La moviola / Passiamo in rassegna tutti gli episodi da moviola di Udinese-Torino

Si è chiusa sull'1-1 la gara che ieri pomeriggio ha visto il Toro affrontare l'Udinese alla Dacia Arena. Una partita decisamente condizionata dalla direzione arbitrale del signor Valeri, che ha commesso diversi e gravi errori nel corso dell'incontro. Un arbitro che si comferma bestia nera del Toro: con lui i granata non hanno mai vinto. Significativo, inoltre, il precedente del derby: è quello dell’espulsione di Acquah con conseguente allontanamento di Mihajlovic per proteste.

BERENGUER IN GIOCO - All'11' del primo tempo Berenguer, servito da Iago Falque, porta in vantaggio i granata con un colpo di testa che scavalca Scuffet. L'assistente alza la bandierina segnalando una posizione di fuorigioco, mentre il signor Valeri fischia, interrompendo il gioco, pochissimi istanti prima che il pallone superi la linea di porta. Il primo errore è del guardalinee: la posizione di Berenguer è regolare. Decisamente più grave l'errore dell'arbitro, che ferma il gioco impedendo di poter eventualmente consultare il VAR per verificare la correttezza della decisione presa. Dopo il caso del gol annullato a Berenguer a Bologna nello scorso campionato, si era specificato di attendere la conclusione dell'azione prima di segnalare una sospetta posizione di fuorigioco.

FALLO SU MEITÉ - Un episodio più che dubbio riguarda l'azione che porta al gol del vantaggio dell'Udinese, con Meité che perde palla in un contrasto con Fofana sulla trequarti. Il centrocampista granata strappa il pallone dai piedi dell'avversario che, strattonandolo, gli fa perdere l'equilibrio e di conseguenza anche il controllo del pallone. I granata protestano e Valeri chiede consulto al VAR, senza però andare a rivedere l'azione in on field review. Sarebbe stato più corretto che Nasca e Paganessi suggerissero al direttore di gara di rivedere di persona quanto accaduto, dato che Fofana sembra strattonare in maniera irregolare Meité, dando così il via al contropiede che ha portato al vantaggio dei bianconeri.

http://www.toronews.net/toro/le-pagelle-di-udinese-torino-1-1-meite-chapeau-soriano-e-baselli-serve-di-piu/

RIGORE SU BELOTTI - Arriva invece nella ripresa il terzo errore di Valeri, che non concede un solare calcio di rigore ai granata. Su calcio d'angolo, Belotti prende il tempo a Samir, che lo spinge da dietro impedendogli di andare a colpire il pallone. Anche in questo caso non mancano le proteste da parte dei granata, ma il direttore di gara decide di non consultare nemmeno il VAR, commettendo anche in questo caso un errore molto grave. Se da un lato errare è umano ed è possibile non ravvisare un contatto in area, è però inammissibile non sfruttare la tecnologia messa a disposizione degli arbitri per andare a ridurre il più possibile le decisioni sbagliate. Insomma, la direzione di gara di Valeri è stata gravemente insufficiente.