La conferma è arrivata da poco, la FIGC ha dato il via libera definitivo alle cinque sostituzioni. Il provvedimento era nell'aria già da inizio maggio, ma oggi è errivata la vera e propria ufficialità.
toro
UFFICIALE – FIGC, arriva l’ok definitivo per le cinque sostituzioni
News / La federcalcio ha confermato la modifica al regolamento. Alla ripresa, ogni allenatore avrà a disposizione cinque cambi
"MOTIVAZIONI - Il Consiglio Federale che si è tenuto quest’oggi ha deliberato: "Di consentire l’effettuazione di un numero massimo di cinque sostituzioni per ciascuna squadra nelle gare delle competizioni programmate fino al termine della stagione 2019/2020", questo il punto focale del comunicato. Tale provvedimento sarà però soggetto a regolamentazioni specifiche. Il perchè di questa variazione è presto spiegato: dopo tre mesi di inattività pressochè totale, il rischio di lesioni e infortuni per gli atleti è aumentato notevolmente rispetto ad un contesto normale. Tra i calciatori a fare le spese del periodo di stop, anche Daniele Baselli. Il granata, che non è l'unico in Serie A ad aver riscontrato problemi più o meno seri, ha deciso oggi di farsi operare e la sua stagione è da considerarsi conclusa.
[embed]https://www.toronews.net/toro/torino-stagione-finita-per-baselli-scelto-il-trattamento-chirurgico/[/embed]
"NORME - La possibilità di effettuare cinque sostituzioni però non dovrà costituire un pretesto per perdite di tempo strategiche. La nota della federcalcio perciò prosegue ratificando la decisione: "Di prevedere che ogni squadra possa effettuare le suddette sostituzioni utilizzando al massimo tre interruzioni della gara, oltre all’intervallo previsto tra i due tempi di gioco, nonché, nell’eventualità di disputa dei tempi supplementari, una quarta interruzione, oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e il secondo tempo supplementare, solo nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari siano stati sostituiti meno di cinque calciatori/calciatrici. Si precisa che, laddove le due squadre effettuino una sostituzione nello stesso momento, questa verrà considerata un’interruzione della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le squadre", conclude la nota.
© RIPRODUZIONE RISERVATA