- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
TURIN, ITALY - APRIL 18: Andrea Belotti (L) of Torino FC misses a penalty during the Serie A match between Torino FC and AC Milan at Stadio Olimpico di Torino on April 18, 2018 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Con l'errore di ieri sera, sale a sei il numero di calci di rigore sbagliati da Andrea Belotti su sedici calciati tra i professionisti. Un rendimento dagli undici metri che è andato in calando, considerando soprattutto che, dei sei errori, cinque sono arrivati con la maglia granata, degli ultimi sette calciati. Negativo soprattutto il trend stagionale, che vede due rigori sbagliati su due calciati.
"TERZA TRAVERSA- Quella di ieri sera non è stata l'unica occasione in cui un calcio di rigore di Belotti è andato a stamparsi sulla traversa. Il primo rigore sbagliato dal Gallo, quando vestiva ancora la maglia del Palermo, andò proprio ad impattare con il montante. Un errore che a fine gara risultò pesantissimo, considerando che l'Atalanta ebbe la meglio per tre reti a due. Un'altra traversa, questa volta soltanto scheggiata, è arrivata nella scorsa stagione a Firenze: con i Viola avanti per 2-0, Belotti sbagliò il rigore che avrebbe immediatamente riaperto la gara. In quell'occasione, tuttavia, il Gallo si fece perdonare mettendo a segno una doppietta per il definitivo 2-2.
NUOVA TECNICA - Presentatosi nel migliore dei modi nel 2015, quando superò brillantemente dagli undici metri Buffon, Handanovic, Szczesny e Mirante, per Belotti i problemi sono iniziati con la gara contro il Milan della stagione successiva. Nell'occasione, Donnarumma negò al Gallo il gol del pareggio al 93', togliendo sicurezze al numero nove granata. L'occasione per rifarsi arrivò la giornata successiva, ma Belotti trovò l'opposizione di Mirante. Ed è proprio questo errore che ha segnato la svolta: non riuscendo più a spiazzare i portieri avversari, il Gallo ha iniziato a ricercare la potenza più che la precisione, cambiando completamente il proprio modo di calciare dagli undici metri.
PAURA DI SBAGLIARE - La nuova tecnica, tuttavia, non ha dato i suoi frutti: su cinque rigori calciati successivamente, solamente due sono stati trasformati. Oltre alle traverse centrate ieri sera contro il Milan ed a Firenze nella scorsa stagione, il Gallo si è fatto ipnotizzare a novembre da Sorrentino, sbagliando il rigore del possibile vantaggio sul Chievo. Tutti errori che dimostrano come Belotti, quando si presenta dagli undici metri, sia eccessivamente condizionato dalla paura di sbagliare, non avendo più trovato nè la fiducia nè una strategia vera e propria per calciare i rigori. Tutti errori che, a fine stagione, rischiano di pesare. Ecco perché, ora, il Gallo si trova di fronte ad un bivio: ritrovare la serenità con cui calciava i primi rigori in maglia granata o cedere definitivamente l'incarico ad un compagno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA