00:47 min

toro

Vanoli ha ragione, al Torino manca velocità: ecco i dati che lo confermano

Andrea Calderoni
Andrea Calderoni Caporedattore centrale 
I dati del Torino sono tra i peggiori in Serie A per numero di tiri effettuati e concessi entro 10 secondi dal recupero palla

Da un'analisi condotta da Calcio Datato si nota un aspetto sul quale il Torino deve migliorare sia in fase di possesso sia in fase di non possesso. La squadra di Paolo Vanoli nel primo scorcio di questa Serie A concede tanti tiri veloci (nel giro di 10 secondi) dopo aver perso palla, ma nello stesso tempo ne effettua molto pochi dopo averla recuperata. In altre parole: il Torino concede tanti tiri veloci (nessuno peggio) e ne effettua pochi (peggio solo il Monza). I granata si attestano sotto la media in entrambi i fronti, il che non si distanza da quanto recitato da Vanoli nelle ultime settimane ha proposito della velocità della sua squadra.

Il tema è caldo: tante volte Vanoli ha parlato di velocità nel suo Torino

—  

Il tecnico ex Venezia ha più volte ribadito che il suo Torino gli è apparso lento nelle ultime uscite e l'aspetto appena spiegato rafforza quanto sostenuto dall'allenatore. In effetti, il Torino fatica ad andare al tiro nei 10 secondi successivi al recupero palla e ciò non può che favorire la risistemazione della difesa avversaria. Nello stesso tempo quando perde la sfera il Torino fatica a contenere le conclusioni altrui e anche così si può dare un senso ai numeri tutt'altro che positivi in termini prettamente difensivi del primissimo Torino di Vanoli. La velocità resta quindi un aspetto da tenere fortemente presente nel prosieguo dell'annata granata.