- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Milan Đurić of AC Monza and Saúl Coco of Torino FC during the Italian Serie A, football match between Torino FC and AC Monza on 24 November 2024 at Stadio Olimpico ''Grande Torino, Italy, Photo Nderim Kaceli
La difesa del Torino, croce e delizia di questa stagione, sembra finalmente aver trovato una stabilità. Dopo aver sperimentato ben cinque diverse combinazioni di terzetti difensivi nelle prime quattordici giornate, Paolo Vanoli ha scelto di affidarsi a Coco, Masina e Walukiewicz, schierati insieme per tre partite consecutive. Una svolta significativa per una retroguardia che ha sofferto la mancanza di certezze e pagato pesantemente in termini di gol subiti: ben 20 in 14 partite. Prima della decisione di puntare su un terzetto fisso, Vanoli aveva alternato schieramenti differenti: Coco-Masina-Vojvoda (4 volte), Coco-Masina-Tameze (1 volta), Maripan-Walukiewicz-Masina (1 volta), Maripan-Coco-Walukiewicz (4 volte) e infine Coco-Masina-Walukiewicz, ora diventato il nuovo punto fermo del reparto arretrato. Questo trio ha iniziato a dare qualche segnale di solidità, con Coco pilastro indiscusso di Vanoli (1170 minuti giocati) e Masina in netta crescita, ormai candidato fisso al ruolo di braccetto sinistro.
A fare le spese della nuova stabilità è Guillermo Maripan, retrocesso ormai al ruolo di alternativa. Il difensore cileno, schierato dal primo minuto in appena 5 occasioni, ha pagato a caro prezzo due gravi errori individuali che hanno compromesso gare cruciali contro Inter e Fiorentina. A San Siro, un’espulsione ingenua ha lasciato la squadra in inferiorità numerica, mentre contro i viola un errore di lettura su un lancio lungo ha regalato il vantaggio a Moise Kean. Questi episodi hanno evidenziato le difficoltà di Maripan nel sistema di difesa a tre, dove la sua lentezza e una certa vulnerabilità nell’uno contro uno lo rendono meno adatto rispetto a Saul Coco. Nonostante le buone prestazioni con la Nazionale cilena, Vanoli, dopo molteplici esperimenti, sembra finalmente aver trovato la quadra con Walukiewicz, Coco e Masina come pilastri della retroguardia e Maripan relegato al ruolo di riserva. Una gerarchia che, salvo imprevisti, sembra destinata a consolidarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA