toro

Ventura e le grane a centrocampo

Stefano Rosso

di Stefano Rosso - Quest'estate, a calciomercato in corso, in molti hanno storto il naso leggendo le richieste di Ventura a Petrachi per il suo centrocampo: cinque giocatori almeno più il 'ragazzino' - allora Suciu...

di Stefano Rosso - Quest'estate, a calciomercato in corso, in molti hanno storto il naso leggendo le richieste di Ventura a Petrachi per il suo centrocampo: cinque giocatori almeno più il 'ragazzino' - allora Suciu veniva ribattezzato così - per completare il reparto. Alla fine il tecnico ligure, dopo settimane di allenamenti e trattative varie, ripiegò sul 'ragazzino' più altri quattro, ritenendo il giovane romeno all'altezza come quarta alternativa ed in chiusura di mercato, dopo Vives, Iori e Basha, tornò anche Giuseppe De Feudis.

Col passare delle giornate Ventura ha più volte mescolato le carte in tavola, rigirando la formazione iniziale e facendo ruotare i giocatori a propria disposizione, con la sola costante di Manuel Iori a centrocampo. In tutto questo periodo, intanto, Vives e Suciu hanno fatto in tempo ad infortunarsi, Basha s'è spremuto sul campo al punto da attirarsi l'ammirazione dei tifosi - che gli hanno dedicato lo striscione ''11 Basha'' - ed è entrato in diffida, mentre De Feudis, un po' per il ritardo di condizione con cui è ritornato all'ombra della Mole, un po' per i meccanismi di gioco della squadra che spingono il tecnico ligure a non tenerlo in grandissima considerazione, s'è ritrovato a vedere poco il campo.

E' ritornato così di grande attualità il tema della lunghezza del campionato di serie B: quarantadue partite giocate sui campi di tutt'Italia adottando un tipo di gioco che, se spettacolare da un lato, porta i giocatori a consumare moltissime energie nel corso della stagione e conseguentemente a perderle molto più velocemente di quanto ci si potrebbe immaginare, con un aumento esponenziale del rischio infortuni e del calo di condizione.

Adesso sarà senz'altro compito del tecnico e del suo staff valutare attentamente il gruppo per capire se e quali giocatori posso continuare a lavorare e soprattutto sostenere questi ritmi fino alla fine della stagione senza accusare rilevanti cali di forma o prestazione: alla luce di queste valutazioni, poi, sarà invece il diesse Petrachi, eventualmente, a doversi prodigare per aiutare Ventura a colmare le carenze della squadra, in tutti i reparti in cui ci dovesse essere bisogno.

(foto M.Dreosti)