toro

Ventura, il Bari e quel record di punti

Redazione Toro News

Domenica sera non mancherà certamente un po’ di emozione sul volto di Giampiero Ventura, che a nove mesi dal giorno delle dimissioni ritrova sulla sua strada un Bari capace sotto la sua guida di ottenere risultati quasi...

Domenica sera non mancherà certamente un po’ di emozione sul volto di Giampiero Ventura, che a nove mesi dal giorno delle dimissioni ritrova sulla sua strada un Bari capace sotto la sua guida di ottenere risultati quasi insperati.Cinquanta i punti conquistati nella stagione 2009/2010, la prima di “mister Libidine” sulla panchina dei galletti, con un avvio di stagione che fece immediatamente capire come quel Bari avrebbe potuto dare davvero fastidio a chiunque. Anche l’Inter alla prima giornata non riuscì ad andare oltre il pareggio casalingo, al cospetto di una squadra molto organizzata, che giocava già con grande velocità nonostante si fosse solo agli inizi.

Di tenore, invece, ben diverso il campionato scorso, nel quale il Bari sconfisse la Juventus alla prima giornata al “San Nicola”, senza però poi riuscire a dare seguito a quel risultato, finendo ben presto all’ultimo posto della classifica. E a febbraio Ventura rassegnò le dimissioni, lasciando la squadra nelle mani di Mutti. Un finale complicato che non inficiò tuttavia sul rapporto tra il tecnico genovese e i tifosi. A Bari Ventura è considerato uno dei migliori allenatori della storia del club e non potrebbe essere altrimenti, visto che nessuno aveva mai conquistato cinquanta punti nella massima serie alla guida del Bari.