- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
di Andrea Ferrini
Tra pochi minuti verrà presentato il nuovo mister granata e saranno probabilmente anticipate le linee sulle quali si baserà la prossima stagione granata.
Della truppa,...
di Andrea Ferrini
Tra pochi minuti verrà presentato il nuovo mister granata e saranno probabilmente anticipate le linee sulle quali si baserà la prossima stagione granata.
Della truppa, risicata, che Ventura avrà per il momento a disposizione sono ben 6 i giocatori che hanno già lavorato con l’allenatore genovese.
In rigoroso ordine alfabetico partiamo da Antenucci, al momento in comproprietà con il Catania ma con una discreta possibilità di rimanere al Toro. Ventura e il brevilineo attaccante si sono incontrati a Pisa nella stagione 2008/2009, quando nel mercato invernale Mirko passa all’ombra della torre pendente. Passano insieme poco tempo poiché il 19 aprile Ventura viene esonerato per far posto a Bruno Giordano. Antenucci ha giusto il tempo di debuttare in B e segnare il suo primo gol il 7 marzo contro l’Albinoleffe.
De Vezze fa parte invece di un passato più recente. Ventura ha avuto in rosa il mediano nel 2009/2010, in serie A con il Bari. Non eccellente il feeling tra i due, De Vezze non vede molto il campo e nel mercato estivo passa proprio al Torino. Da notare che Ventura avrebbe gradito come contropartita un certo Pratali che potrebbe dunque ritornare a dire la sua nel Toro del prossimo anno.
Gabionetta, l’oggetto misterioso del Toro moderno, ha incontrato il mister nel corso dei 6 mesi passati a Pisa nella stagione 2007/2008. 16 presenze per lui, alla sua seconda esperienza in Italia dopo il Varese.
Discorso differente per Antimo Iunco. Nel dicembre 2006 Ventura sostituisce Ficcadenti alla guida del Verona ma, nonostante un girone di ritorno molto positivo, non riesce a salvare la squadra dalla retrocessione in C1. In quella squadra milita un giovane Iunco, leader del reparto offensivo. Proprio grazie all’arrivo del nuovo mister Antimo migliora il proprio rendimento, diventando anche capocannoniere della squadra con appena 5 reti.
Tornando al Pisa del biennio 2007/2009 ecco che ritroviamo due volti noti del Toro di oggi. Morello è stato il portiere titolare in quegli anni nerazzurri, giusto prima di essere svincolato a causa del fallimento e poi ingaggiato dal Torino. Anche Zavagno ha la fiducia del mister ed è titolare sulla fascia sinistra. Nel 2008, alla seconda di ritorno, l’argentino segna anche il suo primo gol in Italia con un preciso colpo di testa dalla distanza.
Cosa c’entra Bianchi? Lui e Ventura si sono sfiorati ai tempi del Cagliari. Il mister ha allenato i sardi tra il 2002 e il 2004 e proprio nell’estate del suo passaggio al Napoli a Cagliari sbarca un giovane Rolando Bianchi, promessa che sboccerà più avanti con altri colori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA