toro

Ventura, quando il coraggio paga

Roberto Maccario

Torino - Napoli / Tutto sommato buona l'idea di rinunciare a Cerci e Immobile

"Tutto l'ambiente granata, bisogna essere onesti, l'aveva etichettata come una scelta peregrina e sprovveduta. Invece il coraggio di Ventura, che ha deciso di tenere fuori Cerci e Immobile e mettere dentro Barreto e Meggiorini, bisogna dirlo, ha pagato. Infatti, al di là del risultato determinato da un evidente irregolarità, la prova del Toro è stata ottima sotto tutti i punti di vista.

"I due attaccanti (soprattutto Meggiorini) hanno corso moltissimo e dato tutto, con l'ex bomber di Cittadella e Novara che ha anche colto un legno e impegnato Reina con un bel diagonale al volo. I limiti tecnici della coppia di riserva (ormai è chiaro che Ventura la vede così) sono evidenti, e la classe di Cerci e Immobile è chiaramente diversa; tuttavia le due punte della Nazionale ultimamente non stavano brillando, e specialmente Cerci ieri al suo ingresso sembrava in debito d'ossigeno e bisognoso quindi di un po' di riposo.

"Anche Immobile, pur avendo speso molto (vedi quel fantastico coast to coast concluso con la parata di Reina) è apparso meno lucido del solito, con quel match point fallito malamente. Quindi la scelta di Ventura, lo ripetiamo, non è stata sciagurata, con il Mister che conosce i suoi e, osservandoli ogni giorno in allenamento, è al corrente del loro stato di forma.