- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
Massa ammonisce Quagliarella per simulazione in Napoli-Torino del 2014
Sarà il signor Davide Massa a dirigere il match valevole per il 26° turno di Serie A TIM tra l'Hellas Verona di Fabio Pecchia e il Torino di Walter Mazzarri. La partita del Bentegodi andrà in scena domenica prossima alle ore 15.00 e il fischietto della sezione AIA d'Imperia dovrà prendere in mano le redini dell'incontro. Ma andiamo ad analizzare più da vicino i precedenti tra i granata e il direttore di gara ligure.
Il bilancio delle partite del Torino dirette da Davide Massa è senza piuttosto positivo: sono 8 le vittorie totali, tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Sono invece 6 le partite terminate con risultato "X" e soltanto tre le sconfitte per i granata, di cui solo due nel massimo campionato italiano. Ma procediamo con ordine. L'ultima volta che Massa e il Torino hanno incrociato i propri cammini, i granata hanno avuto più di qualcosa da recriminare. La partita in questione è datata 20 agosto 2017 e il fischietto di Imperia era chiamato a dirigere l'esordio in campionato della squadra dell'allora tecnico Sinisa Mihajlovic contro il Bologna. Al Dall'Ara, dopo il momentaneo vantaggio rossoblu, i granata riuscirono a trovare il meritato pareggio con Adem Ljajic. In chiusura di match però, i piemontesi si videro annullare per un fuorigioco inesistente il gol del potenziale 1-2 firmato da Berenguer.
L'errore di Massa in quel frangente fu duplice: innanzitutto il direttore di gara fischiò l'offside su assist involontario di un giocatore rossoblu, poi interruppe il gioco prima che il pallone finisse in rete rendendo impossibile, da regolamento, l'utilizzo del VAR. Moviola che, se utilizzata, avrebbe senza dubbio convalidato il gol. La scelta fece infuriare Mihajlovic: “Il VAR? Non c’è bisogno di capire nulla. Ci hanno annullato un gol regolare. A noi hanno spiegato che l’azione va fatta finire, in caso di dubbio, così in caso di errore si valuta con il VAR. Dovrebbero spiegarlo agli arbitri, non a noi. L’arbitro è stato l’unico tra ventimila presenti a non essersi accorto che la palla per Belotti non era arrivata da Rincon ma da Destro. Primo errore. E il secondo è stato fermare l’azione. Se lui avesse lasciato giocare, la VAR avrebbe potuto convalidare".
Tra gli altri precedenti poi, c'è anche da sfatare un tabù non indifferente. Con l’arbitro Massa a dirigere un match del Torino infatti, la vittoria esterna manca da quasi 5 anni, ovvero da quell’Atalanta-Torino datato 30 settembre 2012 terminato con una goleada della squadra di Ventura, che trionfò allo stadio Atleti Azzurri d’Italia con il punteggio di 1-5 (a segno andarono D’Ambrosio, Gazzi, Stevanovic e due volte Bianchi). Più recente invece l’ultima vittoria, se si guardano anche i risultati della Coppa Italia: Davide Massa ha infatti diretto il match tra Toro e Pescara il 16 agosto 2015, quando i granata esordirono in stagione con un netto 4-1 nei confronti della squadra azzurra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA