- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
VERONA, ITALY - MAY 14: Ricardo Rodriguez of Torino battles for possession with Kevin Lasagna of Hellas Verona during the Serie A match between Hellas and Torino FC at Stadio Marcantonio Bentegodi on May 14, 2022 in Verona, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Domenica alle ore 12.30 Hellas Verona e Torino si sfideranno al Bentegodi. I gialloblù, dopo una avvio di stagione estremamente difficile, sono riusciti a risollevarsi miracolosamente a campionato in corsa ed ora cercano di conquistare la salvezza. Attualmente si trovano diciassettesimi, ancora in bilico tra la serie A e la B. Il match di domenica sarà estremamente difficile per i granata, poiché i ragazzi di Zaffaroni arriveranno alla sfida agguerriti dopo l’ultima vittoria per 1-0 contro il Lecce.
Le due formazioni fino ad oggi si sono affrontate in totale 57 volte in Serie A con i granata che hanno vinto 22 incontri, mentre i gialloblù 10. Il risultato più frequente è quindi il pareggio, verificatosi 25 volte. Il Torino è la squadra contro la quale l'Hellas Verona ha pareggiato il maggior numero di partite in Serie A: 25, sulle 57 complessive; 10 vittorie dei gialloblù e 22 dei granata completano il parziale Relativamente alle partite giocate a Verona, in Serie A sono state 28, con 11 vittorie dei granata, 10 pareggi e 7 sconfitte. L'Hellas Verona subisce gol da 10 partite casalinghe di Serie A TIM contro il Torino; soltanto contro l’Inter, la squadra gialloblù conta una serie aperta più lunga di gare interne consecutive (12) con gol al passivo nel massimo torneo.
Nello specifico l’ultima partita in trasferta contro l’Hellas Verona, disputata il 14 maggio 2022, ha visto i ragazzi di Juric aggiudicarsi la partita per 1-0 grazie a una spettacolare rete di Brekalo. In precedenza c’erano stati i pareggi del 2021 e del 2019 contro il Verona allenato allora da Juric (rispettivamente 1-1 e 3-3). L’ultimo ko del Torino in casa dell’Hellas risale invece al 25 febbraio 2018, quando la squadra di Mazzarri cadde per 2-1 (doppietta di Valoti per i gialloblù, rete di Niang per i granata).
L’ultimo incontro tra le parti risale alla sedicesima giornata di questa stagione di serie A 2022/23. I granata si presentarono al primo match dopo la lunga pausa dovuta al mondiale in Qatar da favoriti, soprattutto dopo l’1-1 rimediato contro la Roma nella giornata precedente. Il Verona, invece, si trovava nel pieno del proprio periodo buio, reduce da numerose sconfitte.
Il match ha assunto una piega inaspettata con i gialloblù passati in vantaggio grazie ad un gol di testa di Djuric su calcio d’angolo, allo scadere del primo tempo. Nella ripresa i granata hanno controbattuto alla rete subita nel primo tempo con il magnifico tiro da fuori area di Miranchuk, che insaccatosi nella rete ha regalato ai granata il pareggio. La sfida è poi terminata per 1-1 con una prestazione non esaltante dei granata, disattenti in molteplici situazioni.
Enrico Penzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA