toro

Verona-Toro: un posto per l’Europa?

Federico Lanza

Verso Verona-Toro / La difesa di Mandorlini soffre sui calci d'angolo: un punto a favore per Ventura? Attenzione a Luca Toni, il re dei colpi di testa

"Verona-Torino si giocano un posto per l'Europa? Stando alla classifica, sì. In casa Toro, tuttavia, si predica prudenza e attenzione per non ripetere la prestazione offerta contro il Bologna. Il Verona, +3 sui granata, vuole sferrare l'allungo decisivo per eliminare i granata dalla corsa all'Europa. Chi la spunterà? Analizziamo le due formazioni a qualche giorno dalla sfida.

"QUI VERONA – Se ci basassimo solo sui numeri, la sfida di lunedì sarebbe a senso unico. Nelle ultime 11 sfide di Serie A, il Verona ha vinto una solo volta contro i granata. La realtà, però, è un'altra: la realtà vede il Verona di Mandorlini appollaiato a 36 punti, al sesto posto della classifica. Una posizione sorprendente, che nessuno avrebbe immaginato prima dell'inizio della stagione. Grazie ad acquisti mirati e intelligenti, la città di Verona inizia a sognare in grande, come non accadeva da tempo: Luca Toni sta trovando una nuova giovinezza e ha già segnato 11 gol, cinque dei quali di testa e un giocatore come Romulo, anonimo alla Fiorentina, si è trasformato in assist-man fornendo ben 8 passaggi vincenti ai compagni. Tuttavia, il Verona è anche la squadra che ha subito più gol sugli sviluppi di calcio d'angolo (sette in tutto). Un aspetto certamente da non sottovalutare, che potrebbe diventare l'arma vincente per i granata di Ventura.

"QUI TORO – Situazione diversa, invece, alla Sisport, la testa dei giocatori – e di Ventura soprattutto – sembra essere rivolta già al derby di domenica prossima. Quello che preoccupa non è tanto la trasferta al Bentegodi, dove i granata incontreranno un Verona lanciato verso la zona europea, piuttosto la situazione dei diffidati, che in questo momento con ben 5 a rischio squalifica: Cerci, Immobile, Glik, Padelli, Maksimovic e Kurtic. Dopo l'angolo, infatti, c'è la sfida con la Juventus e, per provare a portare a casa un risultato positivo, il Toro dovrà disporre degli uomini migliori. Quindi si apre un problema: meglio tenere a riposo i cosiddetti “big” per la stracittadina o puntare tutto sul posticipo di lunedì, dove il Torino avrebbe l'occasione per agganciare una diretta concorrente per un posto in Europa? In un modo o nell'altro, mister Ventura ci stupirà ancora, e i ragazzi ce la metteranno tutta per tornare trionfanti da Verona.