IL TEMA

Toro, bisogna interrompere il tabù delle tre vittorie di fila: in ballo l’Europa

Simone Napoli
Tre successi di fila mancano dal 2019: dopo i passi falsi contro Roma, Monza e Empoli, il Torino vuole spezzare la maledizione con l'Atalanta

Prima il pareggio 1-1 contro la Roma, poi un altro pareggio 1-1 contro il Monza e infine il KO 3-2 contro l'Empoli. Di cosa stiamo parlando? Di un tabù che in casa granata dura da 5 anni. Il Torino infatti non vince tre partite consecutive da un lustro e nelle precedenti tre occasioni in stagione ha sempre steccato, specie contro l'Empoli di Nicola, gara sulla carta più semplice delle tre ma finisca amaramente per il Toro che con quei 3 punti a questo punto sarebbe in Europa. Domenica a Bergamo però il Torino ha l'ultima possibilità per spezzare questa maledizione e, trovare la vittoria, vuol dire Europa in caso di successo della Fiorentina della Conference League.

Il Toro del 2018-19 come questo? Quell'anno fu Europa

—  

Domenica alle 18 il Torino sarà ospite al Gewiss Stadium di Bergamo. In palio 3 punti pesantissimi, i più pesanti della stagione. Infatti, per approdare in Conference League, il Toro non può permettersi di fare calcoli e per finire al nono posto davanti al Napoli deve vincere contro la Dea e sperare che la Fiorentina vinca la Conference.  Un filotto che quest'anno la squadra di Juric ha sfiorato altre tre volte: inizio campionato successo contro il Genoa e Salernitana, e pari contro la Roma, e poi dopo i successi con il Lecce e il Sassuolo un altro pareggio contro il Monza. L'ultimo però è quello che brucia di più perchè dopo le vittoria con Udinese e Monza, il Toro perse contro l'Empoli. Questa sarà il quarto tentativo a disposizione della banda di Juric per spezzare la maledizione dopo le vittorie contro Verona e Milan. Questa tripletta però manca ai granata dal 2019: era il marzo 2019, la stagione era la 2018-19, e il Torino vinse anche contro il Frosinone dopo i primi due successi contro Atalanta e Chievo. Quello era il Torino di Mazzarri che raggiunse la qualificazione alla fase preliminare di Europa League. Un fil rouge che potrebbe legare quel Torino a quello guidato da Zapata, Buongiorno e soci che dopo la galvanizzante vittoria contro il Diavolo, vogliono piegare la Dea per credere nell'Europa, un'Europa che si chiama Conference League.