00:30 min
IL TEMA

Verso Atalanta-Torino, l’Italia tifa i granata e la dea ha poche motivazioni

Alberto Girardi
Atalanta-Torino sarà un dentro fuori dalle coppe europee per i granata, ma potrebbe spostare gli equilibri anche per altre squadre del nostro campionato.

Domenica 26 maggio alle ore 18:00 il Torino scenderà in campo al Gewiss Stadium per l'ultima sfida della Serie A 23/24. L'avversaria sarà l'Atalanta, reduce dalla vittoria dell'Europa League e già matematicamente qualificata alla prossima Champions League. Per il Torino sarà invece una gara fondamentale per una possibile qualificazione alla Conference.

Atalanta-Torino, ecco perché l'Italia tifa Toro

—  

Se da un lato per l'Atalanta la gara con il Torino non ha valore, dall'altro per i granata e per il calcio italiano sarà un match decisivo. Per i granata ovviamente in termini di una possibile qualificazione in Conference, mentre la Serie A spera di ottenere una posizione aggiuntiva nelle coppe europee. Infatti se il Torino dovesse qualificarsi per la prossima Conference League tutto l'ambiente ne gioverebbe, perché così facendo l'Italia avrebbe ben 9 squadre in Europa. La più grande tifosa granata sarà la Roma, che può ancora sperare in una qualificazione in Champions League. I giallorossi accederebbero al torneo come sesta squadra, ma solo nel caso in cui l'Atalanta termini il suo campionato da quinta e per farlo la Dea non dovrà vincere contro il Torino o contro la Fiorentina.

Le motivazioni dell'Atalanta

—  

Nonostante la Dea abbia centrato l'obiettivo Champions potrebbe ancora essere motivata a tal punto da voler vincere anche le ultime due sfide di Serie A. Infatti i nerazzurri potrebbero ancora arrivare terzi in classifica vincendo contro Fiorentina e Torino. Questo garantirebbe loro un maggior ricavo dai diritti televisivi. Infatti i proventi audiovisivi gestiti dalla Lega vengono divisi in base a vari criteri, tra cui il posizionamento in campionato nella singola stagione e in quest'ottica all'Atalanta gioverebbe chiudere la stagione da terza in classifica.