- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - DECEMBER 16: Alessandro Buongiorno of Torino FC passes the ball whilst under pressure from Stiven Shpendi of Empoli FC during the Serie A TIM match between Torino FC and Empoli FC at Stadio Olimpico di Torino on December 16, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Archiviata al meglio la pratica Monza, sabato 6 aprile alle 20:45 si torna di nuovo in campo allo Stadio Castellani di Empoli contro la squadra di Nicola per la 31ª giornata di Serie A. Per il Torino di Juric sarà l’ennesimo esame di maturità per continuare ad alimentare le ambizioni di Europa dopo la vittoria contro i brianzoli firmata da Sanabria e quella di Udine prima della sosta. Sconfitta invece per l’Empoli che nel posticipo di Pasquetta si è dovuto piegare alla capolista Inter collezionando il quarto ko consecutivo in campionato.
Granata in serie positiva da quattro partite dopo i due pareggi contro Fiorentina e Napoli e il doppio successo con l’Udinese e il Monza. Questi 8 punti hanno rinvigorito la squadra dopo le sconfitte con le romane che avevano momentaneamente allontanato il Toro dalle posizioni buone per l’Europa. Un Toro a due facce che ha vinto e convinto in queste ultime due giornate per gioco espresso (a Udine e nel secondo tempo di Monza) e per abnegazione e senso di appartenenza nei due pareggi contro le dirette concorrenti. Ora l’obiettivo europeo è tornato ad essere più vivido che mai grazie proprio ai passi falsi di viola e azzurri che hanno permesso al Toro di salire al 9° posto a quota 44 punti.
Si fa sempre più difficile invece la situazione dell’Empoli dell’ex granata Davide Nicola. Dopo i tre ko per 1-0 contro Cagliari, Milan e Bologna arriva una sconfitta anche in casa della capolista Inter: un netto 2-0 mai in discussione che abbatte l'Empoli, ora scivolato al terz'ultimo posto a quota 25 punti, a pari merito con il Frosinone. I risultati però non devono illudere: con Milan e soprattutto col Bologna, i toscani hanno fatto una grande prestazione dando del filo da torcere agli avversari. Contro i rossoblù, vera grande rivelazione del campionato, l’Empoli si è arreso solo al 4’ minuto di recupero a causa del tap-in vincente di Fabbian che ha gelato il Castellani.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA