00:55 min

toro

Verso Fiorentina-Torino, tre vittorie nelle ultime tre per i viola in casa

Redazione Toro News

Il Franchi è un fortino nelle ultime 3 gare casalinghe, ma contro la Fiorentina il Torino vuole chiudere al meglio il suo 2023.

Venerdì 29 dicembre andrà in scena l'ultimo match del 2023 del Torino di Ivan Juric. Il Toro partirà direzione Firenze, dove sarà ospite della Fiorentina all'Artemio Franchi, per uno scontro diretto dal sapore europeo. Ai granata serve infatti un successo per continuare ad ambire a un posto in una competizione continentale e, contro i viola di Vincenzo Italiano, sarà l'occasione per accorciare la classifica e chiudere al meglio l'anno. Il Torino è in striscia positiva da 4 partite, ma al Franchi troverà di fronte una Fiorentina che fra le proprie mura ha solo vinto nelle ultime 3 gare mettendo in cascina 16 dei 30 punti totali nelle 8 partite casalinghe.

La Fiorentina al Franchi sotto la lente d'ingrandimento

—  

La squadra di Italiano arriva al match contro il Torino al quinto posto in classifica con 30 punti, 6 in più di quella di Juric, ma se analizziamo il rendimento casalingo viola e granata si equivalgono: 16 punti conquistate fra le mura amiche (ma i viola hanno giocato otto partite contro le nove dei granata). Nella classifica parziale che tiene in considerazione solo i punti conquistati in casa, la Fiorentina è all'ottavo posto mentre il Torino si deve accodare al nono a causa della peggior differenza reti. Davanti al suo pubblico la squadra di Italiano ha segnato 14 reti - quinto miglior attacco insieme al Milan - e ha subito 8 gol - dopo il Frosinone la peggiore delle squadre nelle prime 9 posizioni -, ma nelle ultime 3 vincenti gare casalinghe i viola hanno subito solo un gol nel 2-1 contro il Bologna, poi il 3-0 alla Salernitana e l'1-0 al Verona dimostrando grande solidità e facilità nell'andare in gol. Prima di questi 9 punti conquistati, solo l'Empoli nel derby e la Juventus sono riusciti ad espugnare il Franchi. Sono queste le uniche due sconfitte dei viola, che in casa hanno raccolto un solo pareggio alla seconda giornata contro il Lecce, e cinque successi sbarazzandosi di Atalanta, Cagliari, Bologna, Salernitana e Verona mettendo a segno 3 gol contro i bergamaschi, i sardi e i campani. Il Torino sa dunque di essere chiamato a fare punti su uno dei campi più complicati della Serie A.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.