Il Derby della Mole è già acqua passata, ma in casa Torino l'augurio è che quanto di buono visto contro la Juventus si riveda anche contro la Fiorentina, prossima avversaria del Torino: domenica alle 12:30 i granata di Vanoli, che seguirà la squadra dalla tribuna per via della squalifica rimediata contro i cugini bianconeri, inseguiranno 3 punti che mancano ai granata da 4 partite, ma si troveranno davanti una Fiorentina in seria crisi ma che da settimane risiede stabilmente nei primi posti della classe.
FOCUS
Verso Fiorentina-Torino: un Toro in crescita incontra una Viola in crisi
Torino, la carica del derby per svoltare la stagione
—Dal derby al derby. Nel derby di andata di inizio novembre si è visto forse il peggior Torino della stagione, un Toro che aveva toccato il fondo dopo le sconfitte contro Inter, Cagliari, Roma e Fiorentina - in mezzo la non esaltante vittoria di misura contro il Como. Dopo poco più di due mesi da quel KO, il Torino ha cambiato volto e, nonostante il pareggio non soddisfi a pieno, sono proprio i granata ad uscire più a testa alta dalla stracittadina. Nelle ultime 5 partite il Torino ha conquistato 6 punti perdendo solo la partita contro il Bologna. Quattro risultati utili su cinque non sono sinonimo di salute, ma sono comunque un passo aventi rispetto alla precedente situazione che i granata hanno vissuto tra ottobre e novembre. Nelle ultime uscite infatti il Torino ha mostrato dei segnali di crescita soprattutto sul piano dell'atteggiamento e della cattiveria agonistica, meglio conosciuta come grinta o fame. Questa grinta e fame si è vista eccome nel secondo tempo di Udine e nel derby di sabato scorso. Adesso però quello che ci si aspetta dai granata è il risultato e domenica con la viola troverà una squadra ferita.
Fiorentina, solo un pareggio nelle ultime cinque gare
—Per analizzare la situazione della Fiorentina possiamo trovare un momento preciso che ha cambiato la condizione psicofisica della squadra: il 17' della sfida tra Fiorentina e Inter quando Bove si accasciò a terra per un malore. Per fortuna oggi il centrocampista italiano sta smaltendo le scorie di quello spiacevole problema, mentre la sua squadra sembra ancora vivere le scorie di quell'episodio: nelle ultime 6 partite di campionato, infatti, la Viola ha vinto solo una partita, quella contro il Cagliari, ha perso le successive due contro il Bologna e l'Udinese, ha pareggiato l'ultimo match dell'anno rimontando la Juventus proprio con un ex Toro, Sottil, e ha perso la prima gara della stagione contro la capolista Napoli per 3-0. Ma è proprio il risultato dell'ultima partita, quella contro il Monza che evidenzia il brutto periodo di forma della Fiorentina: brutta sconfitta contro il Monza fanalino di coda del campionato per 2-1 e crisi che continua per la squadra di Palladino, la quarta delle ultime 5 partite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA