Il tema

Verso Juventus-Torino: Vanoli arriva al derby con tanti problemi da risolvere

Verso Juventus-Torino: Vanoli arriva al derby con tanti problemi da risolvere - immagine 1
Torino in un periodo nero, Juventus non sempre continua: la strada verso il derby della Mole
Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

Cresce l'attesa per il derby della Mole. Torino contro Juventus, filosofie diverse e una rivalità storica che di generazione in generazione si rinnova e si alimenta. Sabato, 9 novembre alle 20.45, si scriverà un nuovo capitolo nella cornice dell'Allianz Stadium. Una pagina che si arricchisce di protagonisti inediti, due su tutti: Paolo Vanoli e Thiago Motta, al primo derby della Mole da allenatori di Torino e Juventus.

Come arriva il Torino al derby

—  

Non è mistero, il Torino sta vivendo un periodo nero. La marcia dei granata si è bruscamente interrotta a fine settembre e ancora non è stata trovata la luce in fondo al tunnel. In un mese la squadra di Vanoli, ora decima, è stata sconfitta in quattro occasioni e solo una volta è andata a punti, vincendo contro il Como. Il passo è evidentemente negativo, tant'è che guardando ai punti raccolti i granata sono la terz'ultima squadra del campionato per stato attuale di forma. Dietro il ruolino di marcia negativo del Torino c'è una difesa che regala, un attacco che perde i pezzi, un centrocampo che non trova la giusta quadratura e in generale una condizione mentale pessima. Vanoli ha tanti problemi quindi con cui fare i conti per il derby, che arriva nel momento più complicato. Il tecnico ne è consapevole e anche dopo la Fiorentina ha ribadito l'importanza di alzare la testa, lavorare e pedalare per uscire dalla crisi. Il derby è il derby, il popolo granata ha sempre sostenuto la squadra ma ora chiede personalità: il Torino deve rispondere presente nella partita più sentita.

Come arriva la Juventus al derby

—  

La Juventus di Thiago Motta è ancora in parte un oggetto misterioso. I bianconeri, attualmente sesti, sono in lotta per le posizioni d'alta classifica, ma non hanno ancora raggiunto un'identità definita in ogni contorno. Motta sta sperimentando e plasmando la sua Juventus, rivoluzionata nella filosofia di gioco e nel mercato. Manca ancora la continuità ai bianconeri, che in campionato hanno lasciato più di un punto per strada alternando prestazioni convincenti ad altre opache. All'ultimo turno è arrivata una vittoria matura contro l'Udinese, contro Parma e Cagliari invece due prove negative con diversi problemi all'attenzione di Motta, su tutti gli errori difensivi. La Juventus arriva al derby dopo una settimana impegnativa con il doppio appuntamento e la Champions League contro il Lille nella serata odierna, martedì 5 novembre, in cui i bianconeri vorranno riscattare la brutta sconfitta contro lo Stoccarda. Proprio la sfida europea potrà dare ulteriori indicazioni al Torino, anche sulla gestione delle forze da parte di Thiago Motta.

tutte le notizie di