Il Torino torna in campo nell'anticipo contro il Napoli della ventottesima giornata di Serie A Tim. Quello di domani sera alle 20:45 sarà, classifica alla mano, uno scontro diretto per la zona europea dato che azzurri e granata sono distanziati da solo 6 punti. Dopo il pareggio conquistato con il coltello fra i denti contro la Fiorentina, il Toro vuole tornare a un successo che manca dalla 25° giornata contro il Lecce. Napoli e il Maradona però, per i granata sono sinonimi di delusioni.
FOCUS
Verso Napoli-Torino: granata alla ricerca di una vittoria che manca dal 2009
Il Toro a Napoli, un tabù lungo 15 anni
—L'ultima volta che il Torino riuscì a espugnare lo stadio del Napoli si chiamava ancora San Paolo: era il 17 maggio 2009, quello era il Toro di Bianchi e Rosina, autori dei due gol in rimonta che valsero la vittoria 1-2 in rimonta. Sono passati dunque 15 anni dall'ultima vittoria del Torino a Napoli, terra in cui i piemontesi non hanno mai trovato molta fortuna: in 81 incontri in Campania, il Torino è riuscito a vincere 14 volte nella sua storia - cui 9 in campionato -, 31 pareggi e 30 sconfitte subite. Dall'ultimo successo a Fuorigrotta, il Torino ha perso in 7 occasioni e pareggiato 4 volte - l'ultima nella stagione 2020-21. Alla voce pareggi, il Torino è la squadra contro cui il Napoli ha pareggiato più volte nella storia: 55 su 139 partite, mentre completano il bilancio 51 vittorie del Napoli contro le 33 del Torino. Nonostante lo storico negativo, la squadra di Juric e Paro vuole tentare l’impresa in terra campana: se i granata dovessero vincere, in virtù del successo 3-0 nella gara d’andata, riuscirebbero a vincere entrambe le gare stagionali contro il Napoli per la seconda volta nell’era dei 3 punti. L’ultima volta quando è successo? Proprio nella stagione 2008/2009.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA